Taekwondo
Mondiali taekwondo, Puebla 2013: primo hurrà per il Messico
Seconda giornata di gare ai Mondiali di taekwondo di scena a Puebla. A salire sul primo gradino del podio sono stati Messico e Thailandia. I padroni di casa, dunque, festeggiano il quarto titolo iridato della loro storia dopo quelli di Oscar Mendiola nel 1979, Edna Diaz nel 2005 e Maria Rosario Espinoza nel 2007.
Nei – 49 kg ha trionfato la thailandese Sonkham Chanatip, già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. L’asiatica ha superato in finale la giordana Dana Touran, mentre il podio è stato completato dalla cubana Yana Aguirre e dalla croata Lucija Zaninovic.
Eliminata al secondo turno l’azzurra Giulia Giordano, la quale, dopo aver superato al debutto la spagnola Paula Benes, si è arresa per 3-8 all’argentina Carola Malvina Lopez Rodriguez.
Tripudio messicano nei – 74 kg. L’idolo di casa Adriano Uriel ha sconfitto nella finalissima per 3-2 il russo Albert Gaun. Il podio è stato completato dal coreano Kim Joo-Jin e dal tunisino Saifeddine Trabelsi. Strada sbarrata al secondo turno per l’italiano Cristian Clementi, arresosi per 7-3 al tedesco Mokdad Ounis.
I appena due giorni di gare sono già saliti sul podio ben quattro continenti: un segnale inequivocabile della sempre più capillare globalizzazione del taekwondo.
federico.militello@olimpiazzurra.com