Tennis
Niente tris per Fognini: ad Umago trionfa Robredo
E’ un Fabio Fognini spento e svagato quello che riceve un brusco risveglio da Tommy Robredo, nell’atto conclusivo dell’ATP 250 di Umago (Croazia). Il ligure non entra mai in partita, cedendo di schianto allo spagnolo 0-6 3-6 in 1h03′ di gioco, dopo tre settimane comunque esaltanti. Si ferma a 13, dunque, la pazzesca striscia di vittorie del 26enne sanremese, che con la terza finale consecutiva ritocca ulteriormente il suo best ranking, issandosi a numero 16 al mondo.
Che non fosse la serata giusta di Fabio lo si è intuito subito, con il servizio perso a 0 nel secondo game. Proprio il servizio abbandona il vincitore di Stoccarda ed Amburgo nel primo set (33% di prime in campo) e agevola il compito dell’ex n.5 al mondo, che asfalta l’azzurro con un 0-6 in appena 18′ e senza nemmeno scomporsi più di tanto.
La musica cambia ma non troppo nella seconda partita, con un Fogna più centrato nei turni di risposta ma poco aiutato dal suo servizio; i primi quattro game, di conseguenza, sono una botta e risposta di break, prima che la partita si stabilizzi sino al 3-4. L’ottavo game, infatti, è quello decisivo, con il 31enne iberico che strappa per la sesta volta il servizio al nostro portacolori e concretizza il break, chiudendo sul 3-6 e trionfando per la 13sima volta in carriera
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com