Nuoto
Nuoto, Mondiali 2013: Guerra e García vogliono portare Cuba al top
Ai Mondiali di nuoto 2013, in corso di svolgimento a Barcellona, Cuba è presente con una delegazione di soli quindici atleti. Le discipline acquatiche non sono infatti le preferite dei cubani, ma non mancano comunque la ambizioni alla piccola rappresentativa caraibica.
Certamente la squadra di nuoto sincronizzato si è recata a Barcellona con il solo obiettivo di accumulare esperienza, mentre nei tuffi i cubani schierano una buona squadra, guidata dall’esperto José Antonio Guerra. Il 34enne vanta già una medaglia d’argento nel 2005 ed una medaglia di bronzo nel 2009, entrambe ottenute nella piattaforma 10 metri. Il suo obiettivo sarà quello di ottenere un nuovo podio mondiale, dopo essersi “riscaldato” nel sincro assieme al compagno Jeinkler Aguirre. Guerra resta infatti la maggior speranza di medaglia per Cuba, tant’è che le uniche due medaglie conquistate dall’isola caraibica nella storia dei Mondiali di nuoto sono proprio le sue.
Ma una sorpresa potrebbe essere rappresentata da Hanser García, già finalista olimpico a Londra sui 100 metri stile libero e medagliato ai Giochi Panamericani sui 100 e sui 50 metri stile libero. Per lui l’obiettivo è quello di entrare in finale con il ruolo di possibile out-sider. Assieme al forte sprinter ci saranno il dorsista Condal Pedro Medel e le due specialiste dello stile libero Elizabeth Gámez e Daniela Benavides.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com