Nuoto
Nuoto, Pellegrini: “A Barcellona farò solo il dorso”
Federica Pellegrini conferma le linee guida di inizio stagione: ai Mondiali di Barcellona niente stile libero, ma solo dorso e staffette.
Queste le parole della fuoriclasse azzurra rilasciate all’Ansa: “Butini dice che farò anche i 200 sl? Non so su che basi lo dica. Abbiamo deciso di mantenere l’iscrizione solo perchè non c’è una seconda italiana classificata al Mondiale e non rubo il posto a nessuno, ma non ci sono possibilità che faccia lo stile libero. Farò dorso e staffette”.
Eppure, tempi stagionali alla mano, la Pellegrini è quarta nel ranking mondiale dei 200 sl a poco meno di mezzo secondo dal podio virtuale (clicca qui per la classifica dei tempi), mentre è quinta nella graduatoria dei 200 dorso. Difficile capire, dunque, quale sia la scelta migliore possibile. Di certo la campionessa di Spinea per l’intera annata si è concentrata solo sul dorso, dunque fa ancora più sensazione il tempo ottenuto nel crawl agli ultimi Assoluti di Riccione.
L’impressione, dunque, è che la “Fede” nazionale possa tornare a nuotare su tempi strabilianti nello stile libero dopo questo anno di “scarico” che ha fatto seguito alla delusione delle Olimpiadi di Londra 2012.
federico.militello@olimpiazzurra.com