Rubriche

Olimpiadi in tv: la Rai si prende Rio , ma lascia Sochi a Sky

Pubblicato

il

Clamorosa rivoluzione per quanto riguarda i diritti televisivi delle prossime Olimpiadi di Sochi 2014 e di Rio 2016. Sembrerebbe, infatti, che la Rai abbia deciso di offrire a Sky una cifra intorno ai 60milioni di euro (dato non ancora certo) per ottenere l’esclusiva sui Giochi Olimpici estivi, lasciando perdere quelli invernali, che verranno dunque trasmessi in esclusiva dalla piattaforma satellitare.

Andiamo ora nel preciso, spiegando ciò che le due rei televisive trasmetteranno:

RAI: esclusiva delle Olimpiadi di Rio 2016 con oltre 400 ore di diretta. Rai2 dovrebbe essere il canale olimpico e le gare olimpiche verranno trasmesse anche su RaiSport1 e RaiSport2 con dei possibili speciali anche sul primo canale della televisione di stato. Per quanto riguarda le Olimpiadi di Sochi, invece, la Rai avrà a disposizione solamente degli highlights dell’avvenimenti principali.

SKY: esclusiva di Sochi 2014 e delle Paralimpiadi del 2014 e 2016. Per quanto riguarda Rio, Sky avrà a disposizione degli highlights. La Rai darebbe a Sky numerosi spazi pubblicitari e non cripterebbe il segnale, lasciando anche agli utenti del gruppo satellitare di gustarsi i giochi.

 

Viene rispettata così la volontà del presidente del CONI, Giovanni Malagò, che in un’intervista sul Corriere della Sera si era pronunciato così: ” Non voglio pensare che il più grande evento del Pianeta non venga trasmesso dal servizio pubblico”. Anche se resta il dubbio di come la Rai abbia considerato un evento di SerieB le Olimpiadi Invernali di Sochi.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tibsnews.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version