Pallanuoto
Pallanuoto: il Setterosa punta ai Mondiali
Tra meno di due settimane inizieranno i Campionati Mondiali di pallanuoto femminile, nei quali sarà impegnata anche la squadra azzurra. Andiamo a vedere come si può presentare il Setterosa e con quali aspettative.
Le ultime competizioni internazionali hanno sottolineato, a livello femminile, l’esistenza di un grandissimo equilibrio fra tutte le nazionali di vertice, molto vicine le une alle altre a livello di rendimento. L’Italia probabilmente è un piccolo gradino sotto alle primissime, ma non può essere esclusa dalla lotta ai tre gradini del podio. La selezione nostrana ha dimostrato di potersela quantomeno giocare, anche se a volte è mancato qualcosina per andare a concretizzare un ottimo lavoro svolto per cercare il successo.
Questo potrebbe essere accaduto anche per la giovane età di alcune componenti della nazionale, che in questo caso non è un vantaggio. Potrebbe rivelarsi tale, dopo una buona dose di apprendistato ed esperienza ad alti livelli, in futuro, quando veramente il Setterosa potrebbe tornare ad altissimi livelli.
Il target è stato fissato e un buon risultato non è precluso alla nazionale italiana, che certamente farà di tutto per trovarsi nelle prime posizioni. La squadra, anche se non al completo, al momento è impegnata alle Universiadi, dove alcune giocatrici potrebbero affinare ancora di più il loro affiatamento e mettere a punto alcuni schemi che potrebbero poi rivelarsi essenziali durante la rassegna iridata. Un’Italia che lavora, per il presente e per il futuro.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Gian Mattia D’Alberto/LaPresse