Oltre Cinquecerchi
Parapendio, Mondiali: Italia, che volo! Tre medaglie
A Sopot (Bulgaria) una grandissima Italia si è messa in luce ai Mondiali di parapendio.
Tra 38 Nazioni e 146 piloti partecipanti, gli azzurri sono riusciti a conquistare la medaglia d’argento nella classifica a squadre cedendo solo allo strapotere della Francia.
Non paghi, sono arrivate due medaglie di bronzo individuale: la friulana Nicole Fedele, campionessa europea in carica, è terza tra le donne; il torinese Davide Cassetta è invece arrivato terzo tra gli uomini. I vincitori sono stati i francesi Jeremie Lagere e la polacca Klaudia Bulgaow.
Giusto ricordare tutti i componenti della formazione: i trentini Christian Biasi e Luca Donini (vincitore di una prima, ma ha dovuto cedere il titolo di vicecampione del Mondo); il torinese Marco Littamè (vincitore della prima manche); il bolognese Alberto Vitale; il Team Leader Alberto Castagna.
La competizione si è giocata su cinque prove delle dieci previste (513km in tutto) passando da giornate con cielo coperto a quelle fortemente soleggiate. Insieme al tempo mutavano le condizioni di volo e l’organizzazione ha annullato le prove che si sarebbero disputate in condizioni poco favorevoli alla pratica del volo libero.