Pentathlon
Pentathlon, Europei 2013: trionfa Marosi, Italia bronzo a squadre
Ungheria dominatrice assoluta degli Europei di pentathlon moderno conclusi oggi a Drzonkow (Polonia). Dopo il successo di ieri nella prova femminile di Zsofia Foldhazi, a salire sul gradino più alto della competizione riservata agli uomini è stato il fuoriclasse Adam Marosi, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e già campione del mondo nel 2009. Il 28enne magiaro ha costruito il proprio successo imponendosi nella prova di scherma e sfoderando una prestazione solida nel nuoto (sesto tempo assoluto), per poi limitare i danni nell’equitazione (17mo) e chiudere con un convincente combined event (ottavo).
Marosi ha preceduto di sette secondi il connazionale Robert Kasza, che dunque bissa l’argento della passata edizione quando ad imporsi fu l’azzurro Riccardo De Luca. Terza piazza per il russo Alexander Lesun, distante 18 secondi dalla vetta.
Buona prestazione di squadra per l’Italia, anche se è mancato l’acuto. Sesto piazza per Pierpaolo Petroni, al miglior risultato in carriera in questa competizione. L’azzurro, autore di una fantastica performance nell’equitazione (primo assoluto) è stato a lungo in lotta per il podio, prima di vanificare tutto nel combined dove ha fatto registrare il 21mo tempo.
Abdica anche Riccardo De Luca, cui non basta la vittoria nel combined per raddrizzare una gara compromessa nel nuoto e nell’equitazione: alla fine il campione uscente deve accontentarsi dell’ottava piazza.
Buon diciottesimo posto per Fabio Poddighe, mentre si ferma al ventottesimo un Nicola Benedetti che, ancora una volta, ha pagato a caro prezzo il gap dai migliori in piscina.
L’Italia può comunque gioire per la medaglia di bronzo conquistata nella prova a squadre con 17016 punti alle spalle di Ungheria (17504) e Francia (17340).
federico.militello@olimpiazzurra.com