Pentathlon
Pentathlon: un discreto Europeo per l’Italia
Nella giornata di martedì si sono chiusi i Campionati Europei di Pentathlon Moderno: l’Italia esce da questa manifestazione con dei buoni piazzamenti e qualche recriminazione.
I maggiori sorrisi sono arrivati dal campo maschile, dove il migliore dei quattro azzurri qualificati per la finale è stato Pierpaolo Petroni, che ha chiuso in sesta posizione: ottima gara per il Carabiniere, che ha dominato la frazione dell’equitazione, rimanendo in lotta per il podio per tutta la gara, salvo poi vanificare il tutto con il combined.
Il campione uscente Riccardo De Luca non è riuscito a confermare il titolo dello scorso anno: non è bastata la vittoria nel combined per il Carabiniere romano, che ha chiuso il suo Europeo in ottava posizione.
Buon diciottesimo posto per Fabio Poddighe, mentre Nicola Benedetti ha chiuso in 23esima posizione, penalizzato sopratutto dalla frazione di nuoto.
La squadra azzurra si è comunque consolata vincendo la medaglia di bronzo nella gara a squadra.
In campo femminile l’Italia non ha brillato e alla fine la migliore è risultata Claudia Cesarini, che ha chiuso in 14esima posizione. 23esima piazza per Lavinia Bonessio e 26esima per Gloria Tocchi.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto Federazione Italiana Pentathlon Moderno