Taekwondo

Puebla 2013: Francia e Iran sul tetto del mondo nella terza giornata

Pubblicato

il

Primo titolo europeo nella terza giornata di gare dei Campionati mondiali di taekwondo. La francese Haby Niare ha infatti conquistato la medaglia d’oro nella categoria -67 kg, battendo in finale l’atleta di Taipei Chia Chia Chuang 5-4. In vantaggio 4-0 dopo il secondo round, la Niare aveva dovuto subire la rimonta della Chuang che grazie a un calcio alla testa e a un punto di penalizzazione si era riportata in parità. A 20 secondi dalla fine, tuttavia, la transalpina tornava di nuovo avanti, chiudendo definitivamente la pratica.

Le medaglie di bronzo sono andate alla slovena Franka Anic e all’azera Farida Azizova. La nostra Cristiana Rizzelli è stata subito sconfitta dalla Campionessa Europea Nur Tatar (Turchia).

Nella categoria -68 kg è l’iraniano Behnam Asbaghikhanghah a portarsi a casa la medaglia d’oro. In una finale tutta asiatica, Asbaghikhanghah ha battuto il coreano Hun Kim; combattimento con tante polemiche visto che a 4 secondi dalla fine i giudici non hanno visto un calcio alla testa che avrebbe consegnato il titolo al coreano. Con le richieste di replay terminate l’allenatore di Kim non ha potuto fare nulla e il punteggio è rimasto invariato.

Sul terzo gradino del podio sono saliti lo spagnolo Jose Antonio Rosillo Atencia e il senegalese Balla Dieye. Claudio Treviso è stato sconfitto al secondo turno proprio dal coreano Hun Kim 5-3.

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version