Seguici su

Rugby

Rugby, gli italiani all’estero: tra Francia, Inghilterra e Galles

Pubblicato

il

Qualche gradito ritorno c’è stato nella campagna di rugbymercato, ma anche ulteriori partenze verso nuove sfide, ad ingrossare le fila delle truppe italiane all’estero, divise tra Francia, Inghilterra e – da quest’anno – anche Galles.

Pronto alla sua nona stagione allo Stade Français il capitano azzurro Sergio Parisse, che dovrà condurre i suoi al riscatto nel Top 14 dopo una stagione anonima, perlomeno in campionato, visto che in Europa i parigini hanno raggiunto la finale di Challenge Cup. Il ball carrier azzurro, però, non resterà l’unico italiano in terra d’Oltralpe dopo gli addii di Mirco Bergamasco, Santiago Dellapè e Andrea Lo Cicero: a fargli compagnia, infatti, sono arrivati Martin Castrogiovanni, Tommaso Benvenuti, Joshua Furno e Julien Caminati. Castro è entrato a far parte del club dei nobili, Tolone, dopo un lungo corteggiamento e una telenovela interminabile; Benvenuti cercherà di redimersi, dopo due stagioni ectoplasmiche, al Perpignan; salto importante per la carriera di Furno, approdato al Biarritz dopo l’esperienza nel Pro D2 con la maglia di Narbonne; infine, ha trovato spazio a Grenoble uno che nella testa di Brunel rappresenta più di un semplice pensierino, ovvero Caminati, il 28enne estremo francese ma di chiare origini italiane che nei prossimi tempi potremmo vedere nella lista dei convocati della Nazionale.
Continuano l’avventura nel Pro D2, la seconda divisione francese, Gonzalo Canale e Leandro Cedaro, per il secondo anno consecutivo a La Rochelle.

Dall’Inghilterra sono andati via il già citato Castrogiovanni, Dario Chistolini e Lorenzo Romano, mentre continua ad essere il faro della trequarti dei London Wasps Andrea Masi, al secondo anno nel club dove riesce – almeno lì – a giocare centro. Spera in un minutaggio maggiore Tommaso D’Apice al Gloucester, dopo una prima stagione abbastanza anonima, mentre è sbarcato in Premiership con i suoi Newcastle Falcons l’ex seconda linea azzurro Carlo Del Fava.

Dal prossimo Pro12, anche il Galles si colorerà di azzurro. Tito Tebaldi ha lasciato le Zebre per affrontare la nuova sfida Ospreys, squadra da playoff con cui l’incompiuto emiliano spera di rilanciare la sua carriera. Scelta di vita, invece, per Kris Burton, via dal Benetton Treviso e ora sotto contratto con i Dragons, rinunciando di fatto alla maglia azzurra dopo 21 caps.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità