Scherma
Scherma, Universiadi Kazan 2013: bronzo per Alice Volpi
Seconda giornata di gare per la scherma, terza medaglia per l’Italia. A griffarla è Alice Volpi, che centra il bronzo dopo essere stata sconfitta per 15-13 dalla russa Deriglazova in semifinale. Un vero e proprio dominio quello delle padrone di casa, che schierano la miglior formazione possibile e che monopolizzano il podio con Deriglazova, Korobeynikova e Yakovleva, tutte certe di una medaglia anche se al momento in cui scriviamo non si è ancora disputata la finalissima per l’oro.
Per quanto riguarda il cammino delle altre azzurre, si ferma al tabellone delle 64 il cammino di Valentina De Costanzo e Francesca Palumbo, mentre quello di Martina Batini si ferma agli ottavi di finale al cospetto della cinese Liu (15-13 il punteggio).
In programma oggi anche la prova di spada maschile, con Andrea Santarelli migliore degli azzurri. Purtroppo il cammino dello spadista umbro si è interrotto a un passo dal podio, nei quarti di finale dove è stato sconfitto dall’olandese Tulen per 15-10. In precedenza erano stati eliminati Marco Fichera (battuto all’ultima stoccata dal kazako Kurbanov) e Lorenzo Bruttini nel tabellone dei 32, mentre era finito subito il cammino di Matthew Trager, sconfitto 15-13 dall’israeliano Herpe. Un vero peccato per Matthew, il migliore dopo la fase a gironi. Domani ultimo giorno di prove individuali, in pedana le sciabolatrici e i fiorettisti.
photo: Bizzi
alessandro.gennari@olimpiazzurra.com