Seguici su

Tennis

Tennis: la domenica perfetta di Fabio Fognini e Roberta Vinci

Pubblicato

il

Fabio Fognini ha finalmente rotto il ghiaccio, ottenendo a Stoccarda il primo successo in carriera e nel circuito Atp e ritornando tra i primi venticinque della classifica mondiale. Una vittoria che ha sancito la definitiva maturazione di uno dei tennisti italiani più talentuosi degli ultimi dieci anni, che ha sempre faticato a raggiungere l’apice, fermandosi quasi sempre sul più bello. Il merito di questo nuovo Fognini è sia dello stesso Fabio, ma soprattutto di coach Perlas, che ha saputo gestire perfettamente il carattere molto acceso del talento di Arma di Taggia, limando alcuni aspetti del suo carattere e rendendolo ancora più forte. In questo momento sulla terra rossa Fabio vale tranquillamente i primi dieci del mondo e l’obiettivo resta quello di ottenere lo stesso risultato anche sulle superfici veloci. Questa settimana il ligure giocherà ancora in Germania ad Amburgo (il tabellone è favorevole e il raggiungimento di un’altra finale è auspicabile), prima di volare negli Stati uniti e preparare la stagione sul cemento che avrà il suo culmine con gli Us Open. La cosa più importante sarà quella di arrivarci con una buona classifica, anche per evitare troppe difficoltà nei primi turni.

La domenica perfetta del tennis italiano non si è fermata al successo di Fognini, ma è proseguita in serata con la splendida vittoria di Roberta Vinci nel torneo di Palermo, sconfiggendo in finale l’amica del cuore Sara Errani. La tarantina ha messo fine  ad una striscia negativa di cinque sconfitte consecutive contro la bolognese. Per Roberta si tratta del nono trionfo della carriera, il secondo stagionale (Katowice il primo) e sono dati che devono far riflettere sull’incredibile esplosione della pugliese in singolare in queste ultime due stagioni. Una crescita esponenziale per una giocatrice che ha fatto bene su ogni tipo di superficie e che è ormai prossima all’entrata nelle Top Ten. Per riuscire in questa impresa sarà fondamentale difendere i punti dei quarti di finale degli Us Open dell’anno scorso e fare bene anche nei tornei di preparazione.

La stessa cosa si può dire anche per Sara Errani, apparsa in calo nell’ultimo periodo dopo comunque un grandissimo Roland Garros. La romagnola si prenderà almeno una settimana di assoluto riposo e poi volerà in America per preparare al meglio l’ultimo Slam dell’anno, dove l’anno scorso solo una straordinaria Serena Williams fermo la sua corsa in semifinale.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi sono impegnati anch’essi nel torneo di Amburgo, mentre Matteo Viola gioca sul cemento di Bogotà. Tra le donne impegni sulla terra rossa di Bad Gadstein per Karin Knapp e di Bastad per Flavia Pennetta.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tmnews.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità