Tennis

Tennis: lo strano caso doping di Marin Čilić

Pubblicato

il

Il doping è un tema caldo nel tennis: dopo la squalifica per 18 mesi del serbo Viktor Troicki, è stato il croato Marin Čilić a finire sotto accusa. La stampa del suo Paese, infatti, ha affermato che il numero 15 del mondo sarebbe stato trovato positivo ad un test antidoping effettuato ad aprile durante il torneo di Monaco di Baviera. Alcune fonti affermano che la positività sarebbe stata causata da alcuni ingredienti utilizzati in cucina dalla madre, ma il tutto resta da confermare.

Il croato sarebbe quindi stato squalificato per tre mesi in modo “silente” dalla ITF, con la quale avrebbe concordato un finto infortunio per coprire il misfatto. Ufficialmente, infatti, Marin Čilić è infortunato, e proprio adducendo questa motivazione ha dichiarato forfait al torneo di Wimbledon.

Per ora la notizia non è stata confermata dalla Federazione Internazionale di Tennis, ma se dovesse rivelarsi vera sarebbe qualcosa di veramente grave: la lotta al doping deve essere fatta nella massima trasparenza, e le federazioni internazionali dei vari sport non dovrebbero di certo essere complici di coloro che vengono trovati positivi, anche se per infrazioni minori del regolamento antidoping.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version