Ciclismo
Tour de France 2013, le pagelle della 15esima tappa
Nella tappa più attesa, la conferma del dominio dell’inglese Chris Froome sul Mont Ventoux. Le pagelle:
FROOME Chris, voto 10: che dire, una moto. Ammazza definitivamente il tour grazie a tre accellerazioni che prima staccano gli avversari, poi il rivale Contador e infine il povero Quintana. Immenso.
QUINTANA Nairo, voto 8: il colombiano prova da lontano quando mancavano 12 km all’arrivo. Ha provato a tenere Froome ma gli è mancata la gamba nell’ultimo km. Generoso.
NIEVE Mikel, voto 7.5: parte da molto lontano e arriva terzo. A sorpresa è lo spagnolo più pimpante in salita. Bravo
RODRIGUEZ Joaquim, voto 7: lontano parente del purito dello scorso anno, grazie alla progressione all’ultimo km stacca gli avversari. Speriamo in una crescita per l’ultima settimana.
CONTADOR Alberto, voto 6: prova fino all’ultimo a tenere Froome, ma l’accellerazione dell’inglese è insostenibile. Poi con Nieve sembra limitare i danni e purtroppo salta nell’ultimo chilometro, aiutato dal compagno Kreuziger. Ci aspettavamo qualcosa di più.
VALVERDE e MOLLEMA, voto 5: lo spagnolo, ormai fuori dai primi posti della generale, cercava rivalsa ma gli sono mancate le gambe. Giornata no per l’olandese, aiutato da un grande Ten Dam.
SAGAN Peter, voto 7.5: giornata in fuga per guadagnare altri punti per la maglia verde. Ora ha 99 punti di vantaggio su Cavendish. Grande cuore.
FRANCESI, voto 4: nella giornata della festa francese, la delusione del pubblico per la mancanza dei loro beniamini. Fantasmi, come i nostri italiani.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com
@nvpersie7