Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2013, le pagelle della 20esima tappa

Pubblicato

il

L’ultima vera tappa del Tour de France 2013 ha, di fatto, dato gli ultimi verdetti di questa 100esima edizione della Grande Boucle. Queste le pagelle per l’arrivo ad Annecy-Semnoz.

QUINTANA Nairo, voto 10: tappa, Maglia Bianca, Maglia a Pois e secondo posto nella generale. Bottino pieno per il giovanissimo colombiano, che in questo Tour de France si è espresso ad altissimi livelli, candidandosi come vincitore della più importante corsa a tappe del mondo nei prossimi anni.

RODRIGUEZ Joaquim, voto 8: lo spagnolo, oggi, aveva come obiettivo principale quello di conquistare il podio. Per farlo, aveva bisogno di infliggere un distacco di 47” a Contador, e ci è riuscito alla grande, chiudendo poi secondo di tappa. Un Tour de France in crescendo, che l’ha portato fino a sfiorare il successo quest’oggi.

FROOME Chris, voto 7: non è più quello dei Pirenei, ma nonostante questo attacca anche oggi, salvo poi pagare nel finale quando non riesce a rispondere a Quintana che tra le altre cose conquista la Maglia a Pois per cui anche l’inglese era in lotta. Ha comunque portato a casa il successo nella generale che vale più di qualsiasi altra cosa.

VALVERDE Alejandro, voto 6.5: prima lavora per Quintana poi prova a fare la sua corsa, chiudendo quarto a 1’42” dal compagno di squadra. Una prova positiva per lui, come anche per Rui Costa, sacrificatosi nelle prime rampe della salita.

PORTE Richie, voto 7: svolge il suo solito straordinario lavoro fino a quando partono gli attacchi. È costretto a staccarsi ma non molla e termina la sua prova nei 5 dimostrando di avere un’ottima gamba anche alla fine del Tour.

CONTADOR Alberto, voto 5: è il grande sconfitto di questo Tour de France e della tappa odierna. Non riesce a difendere il vantaggio che ha su Rodriguez e scivola a quasi 1’30” dalla terza posizione. Sono mancate assolutamente le gambe.

VOIGT Jens, voto 7: indomito, va in fuga anche oggi ed è l’ultimo ad arrendersi dopo 40 chilometri in solitaria. A quanto pare non ha intenzione di ritirarsi fino al prossimo Tour de France e anche tra 12 mesi, probabilmente, lo troveremo spesso e volentieri in avanscoperta.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità