Ciclismo

Tour de France 2013, le pagelle della quinta tappa

Pubblicato

il

A Marsiglia i velocisti tornano a giocarsi il successo in volata per la quinta frazione della centesima edizione del Tour de France. Andiamo ad analizzare le prestazioni dei corridori nella giornata odierna mediante le pagelle.

CAVENDISH Mark, voto 10: volata perfetta, sua e della squadra. Il voto, ovviamente, si estende a tutto il resto della squadra, con una menzione particolare per Matteo Trentin, Steegmans e Chavanel, oggi superlativi. Il britannico viene lanciato in maniera perfetta e nessun avversario riesce ad uscirgli di ruota. Il successo è quasi scontato e nettissimo per il campione britannico, che sta attraversando un momento di forma superlativa.

BOASSON-HAGEN Edvald, voto 7.5: è bravissimo, in particolare, ad accodarsi a Cavendish, sfruttandolo poi come se fosse la locomotiva di un treno. Non prova ad uscire di ruota al folletto dell’Isola di Man, ma nonostante questo chiude in seconda posizione. Certo, difficilmente può vincere le volate di gruppo.

SAGAN Peter, voto 7: deve arrangiarsi praticamente da solo ed è penalizzato da questo fatto. Spende molte energie ma deve comunque lanciare una volata di rimonta. Negli ultimi 50 metri cede come l’altro giorno, non riuscendo a tenere la velocità massima per un lasso prolungato di tempo.

GREIPEL Andre, voto 6: la sua volata non è brutta, ma sfigura di fianco a quella di Cavendish, suo rivale ormai da anni. Il tedesco non è mai competitivo per il successo e chiude ai piedi del podio.

FERRARI Roberto, voto 6.5: finalmente si rivede nelle prime posizioni in un ordine d’arrivo. Oggi l’alfiere della Lampre è quinto, se vogliamo primo degli umani. Le sue volate sono altre ma finalmente sembra supportato da una buona condizione fisica che fa ben sperare per le prossime tappe.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: cyclingweekly.com.uk

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version