Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2013: tripletta di Kittel a Tours, 5° Ferrari

Pubblicato

il

Terreno completamente piatto nei 218 km verso Tours, validi come dodicesima tappa del Tour de France 2013, e scontata volata di gruppo: la vittoria va a Marcel Kittel, al terzo successo parziale in questa edizione della Grande Boucle.

Come da copione, un gruppetto di atleti tenta la fuga da lontano e, finalmente, si vedono anche gli italiani: oltre ai francesi Romain Sicard (Euskaltel) e Anthony Delaplace (Sojasun) e all’espertissimo spagnolo Juan Antonio Flecha (Vacansoleil), ci sono anche l’empolese Manuele Mori (Lampre-Merida) e il valtellinese Francesco Gavazzi (Astana). Il vantaggio inizialmente acquisisce proporzioni interessanti, ma il plotone principale ha davvero tanto spazio per recuperare e riesce a mantenere sotto controllo la situazione: ai -15 il ricongiungimento, anche se l’indomito Flecha cerca di prolungare disperatamente il proprio tentativo e tiene duro fino a 6 km dal traguardo. Le squadre dei velocisti lavorano bene, anche se una caduta negli ultimi tre chilometri spezza il gruppo: si arriva allo sprint, il treno della Omega Pharma funziona bene, eppure è ancora una volta Marcel Kittel a trovare lo spunto vincente imponendosi con circa mezza ruota di margine su Mark Cavendish. Terzo Peter Sagan, quindi il norvegese Kristoff e il bresciano Roberto Ferrari.

Domani assisteremo, con tutta probabilità, ad un film simile nella tredicesima frazione da Tours a Saint-Amand-Montrond, ancora dedicata agli sprinter.

foto Bettini

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità