Seguici su

Biathlon

Verso Sochi 2014: gli allenamenti degli azzurri

Pubblicato

il

Andiamo a vedere come si preparano i nostri atleti che quest’inverno saranno impegnati nella stagione di Coppa del Mondo 2013-2014 e soprattutto nelle Olimpiadi di Sochi 2014:

La squadra di Sci alpino è divisa tra femminile e maschile: le ragazze con l’accoppiata di preparatori atletici Muzzarelli-Mueller, si alleneranno per una settimana di training atletico a Fanano, dal 14 al 19 luglio. Quindi tutte allo Stelvio a sciare dal 22 al 27 luglio. E poi Saas Fee dal 10 al 14 agosto. Quindi le partenze per l’Argentina.

Il gruppo maschile vive invece un periodo di stop a livello di collegiali, che durerà fino alla fine di luglio quando le squadre di slalom e gigante saliranno a Zermatt, in Svizzera, raggiunti qualche giorno dopo dai colleghi della velocità. Nel frattempo gli atleti proseguono il programma di allenamento predisposto dallo staff tecnico, seguiti quotidianamente dalla presenza dei vari allenatori e preparatori che li assistono nelle rispettive località di residenza durante il loro lavoro.

Per quanto riguarda lo sci di fondo, dopo le settimane trascorse al Passo dello Stelvio fra maggio e giugno, il quartetto composto da Virginia De Martin Topranin, Debora Agreiter, Marina Piller e Ilaria Debertolis e diretto da Alfred Stauder si sposta in questa occasione in Austria, in quel di Ramsau, dove si tratterrà fino a a sabato 13 luglio. Nel programma dei tecnici sono previste come sempre sedute sugli sci stretti al mattino, intervallate al pomeriggio dal lavoro a secco in palestra.

I ragazzi invece tornano sul ghiacciaio dopo la faticosa ma positiva esperienza in bicicletta fra Emilia e Toscana durata 850 chilometri e oltre una settimana di pedalate. Il gruppo diretto da Paolo Riva è presente in quota fino a sabato 6 luglio con David Hofer, Roland Clara, Giorgio Di Centa, Federico Pellegrino, Fabio Pasini e Dietmar Noeckler. Nel menù si abbandonano le due ruote per tornare a montare sugli sci stretti durante le mattinate, su un nuovo percorso di 5 km disegnato all’altezza del Livrio, quindi ad una quota più bassa rispetto alla pista Cristallo, sulla quale ci si sposterà nei prossimi collegiali programmati per fine luglio e inizio agosto.

La squadra di slittino prosegue come da programma la preparazione atletica dello slittino su pista artificiale, impegnato da oggi fino a sabato 8 giugno nella località di Laces (Bz) per una serie di test atletici. Il direttore tecnico Karl Damian ha convocato la squadra al completo: Armin Zoeggeler, Patrick Gruber, Patrick Schwienbacher, David Mair, Hans Peter Fischnaller, Dominik Fischnaller, Christian Oberstolz, Ludwig Rieder, Kevin Fischnaller, Patrick Rastner, Emanuel Rieder e Sandra Gasparini. Gli atleti saranno seguiti nell’occasione dai tecnici Milan Guba e Oswald Haselrieder e dallo storico fisioterapista Didi Pirhofer.

Infine il Biathlon. La squadra femminile di Coppa del mondo  giovedì 11 luglio si sposterà a Dobbiaco (Bz) con Nicole Gontier, Karin Oberhfoer, Michela Ponza, Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer in compagnia dei tecnici Alexander Inderst, Patrick Favre e Roberta Strim e a partire da martedì 16 luglio andrà a Forni Avoltri per altri cinque giorni di allenamento. Il terzetto formato da Pietro Dutto, Lukas Hofer e Dominik Windisch è già arrivato a Obertilliach (Aut) dove rimarrà fino a venerdì 12 luglio con gli allenatori Patrik Oberegger, Andreas Zingerle e Judith Egger.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

@nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità