Pallavolo
Volley femminile, abbiamo il campionato! Estromessa Torino!
Abbiamo una Serie A1 femminile. Raffazzonata, con mille problemi. Ma l’abbiamo. Non limpidissima, con alcune strane vicende che avranno uno strascico settimana prossima (e non solo). Ma l’abbiamo.
Con undici partecipanti. Campionato con numero di squadre dispari, quindi tutti i weekend una formazione riposerà. Una cosa che si è sempre cercata di evitare. Ma tant’è.
Ma non finisce qui. Viene esclusa Torino. La Legavolley ha rigettato la domanda del club piemontese per “mancato deposito dell’attestazione del versamento della tassa d’iscrizione al campionato, mancato deposito della garanzia finanziaria richiesta, mancato deposito delle liberatori o di altra documentazione attestante il pagamento nella misura non inferiore al 100% dell’importo dovuto per la stagione 2012-2013 per alcuni tesserati facenti parti della rosa della prima squadra”. Quanto meno, dopo tanti annunciati controlli pre-stagionali che non hanno prodotto nulla e con squadre che hanno abbandonato il campionato in corsa, quest’anno si è fatto qualcosa.
A questo punto si è deciso di ripescare la Pallavolo Rosa Casalmaggiore e in più anche il Volley Frosinone. Una formazione vicino alla capitale… Tutto pronto per i Mondiali che ospiteremo nel 2014.
Ad ogni modo, questa la composizione (attuale, poi chissà) della prossima serie A1:
Futura Volley Busto Arsizio
River Volley Piacenza
Volley Bergamo
L.J. Volley Modena
Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Volley Urbino
Volley 2002 Forlì
Agil Volley Novara
Pallavolo Ornavasso
Pallavolo Rosa Casalmaggiore
Volley Frosinone
La wild card alla Beng Rovigo per partecipare alla A2 ha alzato un polverone di dimensioni colossali. Oggettivamente non sussistono i requisiti sportivi per un ripescaggio. La Lega ha visto quelli economici. In attesa di sviluppi…