Seguici su

Pallavolo

Volley, World League: Italia ko in Serbia, ma è Final Six!

Pubblicato

il

L’Italia è ufficialmente alle Final Six di World League! Un grandissimo e graditissimo ritorno dopo l’assenza dello scorso anno. Gli azzurri di Mauro Berruto riescono a conquistare un set e a tenere lo scarto totale entro gli otto punti nella sconfitta contro la Serbia, patita a Novi Sad per 3-1 (28-26; 17-25; 25-23; 25-19). Questo basta per fare festa.

Per sapere, invece, se gli azzurri conquisteranno il primato nella Pool B, bisognerà aspettare settimana prossima quando la Germania sarà impegnata in Iran: se i teutonici faranno bottino pieno a Teheran, vinceranno il girone ed elimineranno clamorosamente la Russia. In tutti gli altri casi: Italia prima, Russia seconda.

 

La Serbia è stata nettamente superiore, per meriti propri più che per gli errori azzurri come è invece capitato in altre occasioni. Il nostro sestetto ha provato nuove soluzioni dopo aver acciuffato la qualificazione e ha provato a fare un po’ di rodaggio.

Il muro è stato davvero spettacolare, incisivo e determinante: se verrà accompagnato da una corretta costruzione del gioco sarà una delle chiave più importanti del gioco italiano. Servizio ancora molto bene.

Solita formazione schierata in campo da Mauro Berruto che ha però sostituito Thomas Beretta già durante il primo set. Il centrale non stava convincendo e si è dato spazio a Matteo Piano.

Il migliore, come sempre, è risultato Ivan Zaytsev: 19 punti, 3 bombe al servizio. Migliora Cristian Savani (14), ancora sottotono Simone Parodi. Solito partitone di Emanuele Birarelli, mentre Dragan Travica continua a non convincere completamente.

 

Appuntamento al 17 luglio quando inizieranno le Final Six in Argentina. Sono già qualificati: i padroni di casa (nonostante l’ultimo posto nella Pool A), il Canada (clamorosamente eliminati i Paesi Bassi), il Brasile (dalla Pool A, praticamente già vinta) e l’Italia. Le altre due fortunate saranno: una tra Germania e Russia (Pool B); una tra Polonia, Stati Uniti e Bulgaria (Pool A).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità