Pallavolo

Volley, World League: le pagelle di Italia-Bulgaria

Pubblicato

il

Nella notte una grandissima Italia sconfiggeva per 3-1 la Bulgaria nella prima partita delle Final Six di World League e ipotecava la qualificazione alle semifinali. Queste le pagelle dei ragazzi scesi in campo a Mar del Plata (Argentina).

 

EMANUELE BIRARELLI: 9. Semplicemente il migliore. Il centralone azzurro conferma, in una delle partite più importanti di questa prima parte di stagione, il grandissimo livello di gioco che aveva già mostrato nei cinque weekend di qualificazione. 17 punti, un vertiginoso 92% in attacco, 4 muroni, l’ace che regala il primo match point, una costanza impressionante sottorete, l’uomo che manda in bambola l’attacco bulgaro.

 

IVAN ZAYTSEV: 8. Il solito. Sarà stato forse meno esplosivo rispetto alle sue consuetudini (solo 50% in fase offensiva), ma mette giù 19 punti ed è sempre determinante. Se Birarelli è il trascinatore tecnico-tattico, lo Zar è quello emotivo e psicologico: con loro al top, la partita era praticamente in tasca.

 

CUORE IMMENSO: 10-2. Il parziale che gli azzurri sono in grado di realizzare nel terzo set. Sotto 20-15, con il concreto rischio di andare in svantaggio 2-1 nel conto set, gli uomini di Berruto realizzano un prodigioso parziale di 10-2 e mettono il match in discesa. Testa, cuore, voglia di lottare fino in fondo. Questo è il carattere che serve negli incontri di primissimo livello.

BLACKOUT TECNICI: 4. Sempre la solita storia. L’Italia spesso si perde in un bicchier d’acqua, commette errori sciocchi e lascia spazio agli avversari quando non dovrebbe. Mancano lucidità e forse anche la consapevolezza nei propri mezzi. Se si riuscisse a mantenere una certa continuità, cosa mai riuscita in questi due mesi, l’Italia sarebbe sostanzialmente imbattibile.

 

CRISTIAN SAVANI e SIMONE PARODI: 7. Partita d’ordinaria amministrazione per le due bande che chiudono punti importanti, mantenendo un ottimo trend per tutta la durate dell’incontro. 12 punti per il capitano, solo 7 per Simone ma sono bastati e avanzati.

DRAGAN TRAVICA: 6.5. Il nostro palleggiatore va spesso in difficoltà e manca di lucidità in diversi frangenti del match. Per fortuna riesce quasi sempre a riprendersi, ma è ancora un po’ appannato. I compagni lo aiutano con una grande fase offensiva.

 

THOMAS BERETTA: 6. Certo rispetto a Birarelli non c’è storia, ma la new entry di questa spedizione di World League non sfigura e conduce la classica partita di tranquillità.

ANDREA GIOVI: 7. Parte lui nel ruolo di libero e Rossini non mette piede in campo. Ricezione molto positiva e in grado di dare tranquillità a tutta la squadre, specialmente nei momenti topici.

 

FILIPPO LANZA e MATTEO PIANO: S.V. Qualche scambio nel terzo set.

POLEMICA SULLE CONVOCAZIONI: 0. Dimostrazione che non era necessaria…

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version