Pallavolo
Volley, World League: l’Italia zittisce l’Argentina! E’ semifinale!
Una grande Italia supera, anche con qualche difficoltà, l’Argentina per 3-1 (25-20; 23-25; 25-17; 25-22) nel secondo match delle Final Six di World League e vola in semifinale col primo posto nella Pool D: l’Italia non entrava tra le magnifiche quattro da addirittura nove anni (2004, poi secondi). E le semifinaliste sono le stesse dei Giochi Olimpici…
Questa sera (ore 21.30, diretta RaiSport1), i ragazzi di Mauro Berruto affronteranno la Russia, già sconfitta in trasferta durante i turni eliminatori. I campioni olimpici fanno meno paura del Brasile che, invece, affronterà la Bulgaria.
A Mar del Plata è una prova corale a farci far festa, aiutata da tantissimi errori argentini (33). Gli azzurri sono stati deconcentrati per lunghi tratti, manifestando la consueta discontinuità che a uno andare potrebbe davvero essere un problema. Come nel secondo set quando si stava per conquistare comodamente il set e invece…
La formazione in campo è la consueta, ma durante il quarto set si è cambiato moltissimo: Parodi viene sostituito da Filippo Lanza, Matteo Piano prende il posto di Thomas Beretta, Marco Falaschi sostituisce Travica per diversi scambi, Salvatore Rossini subentra ad Andrea Giovi. Certo a quel punto l’Italia si era già aggiudicata il primo posto nel girone, quindi il coach torinese avrà voluto provare alcune novità.
Il servizio è stata l’arma vincente, davvero in grado di spezzare in due la ricezione avversaria. Ivan Zaytsev è il migliore con 16 punti e la solita grinta da trascinatore.