Oltre Cinquecerchi
World Games 2013: Italia in testa al medagliere dopo la prima giornata
Sono iniziati ieri a Cali, in Colombia, i World Games 2013 (o Giochi Mondiali), la competizione multisportiva che riunisce le principali discipline non olimpiche.
Dopo la prima giornata, l’Italia è in testa al medagliere con 15 medaglie, equamente distribuite tra i tre metalli. Le cinque medaglie d’oro sono arrivate tutte dalla piscina: Cesare Fumarola si è aggiudicato i 100 metri in superficie di nuoto pinnato, mentre dal salvataggio sono arrivati gli ori di Francesco Bonanni, Niccolò Maschi, Marta Mozzanica e Silvia Meschiari.
Dal salvataggio sono arrivati anche i cinque argenti italiani, conquistati da Stefano Costamagna, Chiara Pidello, Federico Pinotti (che ne ha ottenuti addirittura due) e dalla staffetta maschile 4×50 metri ostacoli.
Medaglie di bronzo per Stefano Figini (400 metri in superficie nel nuoto pinnato), Marcella Prandi e Laura Pranzo (salvataggio), dalla staffetta del salvataggio femminile 4×50 con ostacoli e dalla karateka Sara Battaglia.
Anche la Francia ha conquistato cinque medaglie d’oro, ma si trova al secondo posto del medagliere, avendo ottenuto un unico argento e cinque bronzi. Camille Heitz nel nuoto pinnato in apnea, Magalie Rousseau e la staffetta femminile nel salvataggio, nonché Sandy-Brigitte Scordo e Marie-Lucie Ignace nel karate hanno ottenuto le cinque medaglie del metallo più prezioso.
Buona prima giornata anche per la Russia, con quattro ori, sei argenti e tre bronzi, che precede l’Ucraina (3-3-3) e la Germania (3-0-1).
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com