Oltre Cinquecerchi
World Games 2013: Marco Zanetti oro, Russia forza sei!
Nella quinta giornata di gare ai World Games 2013 di Cali, in Colombia, il protagonista per i colori azzurri è stato Marco Zanetti, medaglia d’oro nella carambola tre sponde, specialità del biliardo nella quale è già stato campione del mondo nel 2002 e nel 2008. Il 51enne di Bolzano ha sconfitto il belga Eddy Merckx, omonimo del “cannibale” del ciclismo che vinse il Giro d’Italia pochi mesi prima della sua nascita, nel 1968.
Nella gara a coppie mista di ju-jitsu, Sara Paganini e Michele Vallieri hanno ottenuto la medaglia d’argento, sconfitti solo dai tedeschi Tom Ismer e Dominika Zagorski. Medaglia d’argento anche per la squadra di hockey su pattini in linea, che ha ceduto in finale agli Stati Uniti con il punteggio di 3-2.
L’Italia ha collezionato in tutto undici ori, tredici argenti e dodici bronzi, per un totale di 36 medaglie che resta il più elevato in assoluto. Ma nel medagliere la spedizione azzurra è oramai al terzo posto, scavalcata da un’icredibile Russia e dalla Germania.
È stata proprio la Russia la grande protagonista di questa quinta giornata dei World Games, con ben sei medaglie d’oro. La ginnastica acrobatica ha visto il trionfo russo sia nel doppio maschile che nella prova a squadre femminile. Nel ju-jitsu, Pavel Koržavykh (-62 kg) ed Alexandra Ivanova (-70 kg) hanno trionfato nelle rispettive categorie. Vittorie, infine, anche per Sergey Fedosienko e Natalia Salnikova nel powerlifting, entrambi nella categoria pesi leggeri (maschile e femminile).
La Russia si trova quindi al comando del medagliere provvisorio con 13 ori, 14 argenti ed 8 bronzi, per un totale di 35 medaglie. Al secondo posto c’è ora la Germania, capace di ottenere 12 ori, 4 argenti e 7 bronzi. L’Italia, come detto, occupa il terzo posto, mentre quarta è la Francia (10-8-9).
Sempre al quinto posto gli Stati Uniti (8-1-3), mentre nella top 10 troviamo anche l’Ucraina (6-9-6), il Giapppone (6-1-4), la Gran Bretagna (4-5-2), la Cina (4-4-1) e la Colombia (4-3-7), squadra di casa.
Al momento sono 54 i Paesi che hano conquistato almeno una medaglia in questi World Games 2013, che proseguiranno fino a domenica e che devono ancora distribuire la bellezza di 70 titoli.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com