Seguici su

Oltre Cinquecerchi

World Games 2013: testa a testa tra Italia e Francia

Pubblicato

il

È ancora l’Italia a chiudere in testa al medagliere dopo la seconda giornata dei World Games 2013 di Cali (Colombia), la più grande manifestazione multisportiva per discipline non olimpiche. La spedizione azzurra ha fino ad ora ottenuto nove ori, nove argenti e nove bronzi, per un totale di 27 medaglie.

Sabato sono arrivati gli ori di Stefano Costamagna nel salvamento, delle coppia formate da Anna Remondini ed Alessandro Spigai (danza) e da Danilo Decembrini e Sara Vernerucci (artistico) nel pattinaggio a rotelle, di Debora Sbei nel singolo femminile (sempre pattinaggio artistico a rotelle).

Dal nuoto pinnato è arrivato l’argento di Stefano Figini (100 metri in superficie), mentre Federico Pinotti è giunto secondo nel salvamento dietro Costamagna, per una doppietta tutta italiana. Nella staffetta maschile con manichino l’Italia è stata preceduta dalla sola Germania, mentre un’altra doppietta è arrivata dalla danza, visto che Elena Leoni e Filippo Lodi Forni hanno chiuso alle spalle di Spigai e Remondini.

L’Italia ha poi conquistato quattro bronzi con Francesco Bonanni e con la staffetta mista nel salvamento, ma anche con Andrea Aracu e con la coppia Giulia MerliDaniele Ragazzi nel pattinaggio artistico a rotelle.

Distanziata di poco dall’Italia c’è ancora la Francia, con 9 ori, 4 argenti e 7 bronzi (di cui un argento ed un bronzo provenienti dagli sport a invito). Justine Weyders, Magalie Rousseau, la staffetta mista maschile e la staffetta femminile con manichino hanno ottenuto l’oro nel salvamento.

Con otto ori, quattro argenti e tre bronzi, si installa al terzo posto la Germania, grazie soprattutto ai quattro ori ed all’argento di Marcel Hassemeier nel salvamento. Hassemeier è infatti al momento l’atleta più medagliato di questi World Games davanti alla francese Magalie Rousseau (quattro ori ed un bronzo).

Al quarto posto troviamo la Russia (7-8-6), che però è seconda solo all’Italia per numero di medaglie totali conquistate (21). Sale al quinto posto il Giappone, con cinque ori e quattro bronzi, tutti provenienti dal karate e dal sumo, a parte il bronzo di Ai Ueda nel duathlon, che è però uno sport a invito.

Si arresta, rispetto a ieri, la corsa dell’Ucraina, ferma a 3 ori, sette argenti e sei bronzi, mentre al settimo posto troviamo i padroni di casa della Colombia con tre ori (tutti nel karate), due argenti e quattro bronzi.

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

5 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    28 Luglio 2013 at 23:31

    A mio avviso questo è il miglior sito sportivo perlomeno italiano … ma di gran lunga. Complimenti mi piace un sacco. Se non erro però non trattate gli sport motoristici, c’è un motivo?

    • Giulio Chinappi

      29 Luglio 2013 at 07:13

      Ciao Luca, innanzi tutto grazie per i complimenti. Come dice il nome stesso, Olimpiazzurra tratta principalmente delle discipline olimpiche ed in alcuni casi di discipline non olimpiche che sono però passibili di diventare olimpiche (come quelle dei World Games). Il regolamento del CIO però esclude a priori gli sport motoristici, che quindi non rientrano nel nostro ambito. Poi, in futuro chissà…

      • Luca46

        29 Luglio 2013 at 20:36

        Giusto eh eh !!! Il fatto è che siete l’unico sito a trattare di sport a 360° con dovere di cronaca e non con mini articolini senza dignità. Penso sia il sito piu’ completo. Mancavcano solo gli sport del motore ma come hai ben detto te non rientrano tra quelli olimpici o affini. Rinnovo i complimenti che ve li meritate tutti.

        P.S. Per curiosità avete un buon numero di visite? Te lo chiedo perchè io l’ho scoperto per caso cercando notizie sui giochi del mediterraneo.

        • Giulio Chinappi

          30 Luglio 2013 at 06:34

          Non so quante visite siano “buone” per te, ma siamo nell’ordine delle decine di migliaia e siamo in continua crescita. Certo non rivaleggiamo con le visite della Gazzetta dello Sport, ma per i mezzi che abbiamo direi che andiamo più che bene. 😉

          • Luca46

            30 Luglio 2013 at 07:22

            Ottimo !!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità