Basket
Basket: Datome nulla di grave, l’Italia sfida Montenegro e Slovenia
Finalmente arrivano “buone notizie” dall’infermeria per l’Italbasket. Gigi Datome è stato sottoposto a risonanza magnetica al piede sinistro e l’analisi ha escluso lesioni ossee e legamentose confermando il trauma distorsivo (comunicato Fip). Quindi il giocatore dei Detroit Pistons non dovrà abbandonare il ritiro e verrà recuperato per i prossimi impegni della squadra di Simone Pianigiani.
Sicuramente il sardo non scenderà in campo nella amichevoli che gli azzurri affronteranno contro Montenegro e Slovenia. Queste due affascinanti sfide di giocheranno alla Bonifika Arena di Capodistria, sede del girone D dell’EuroBasket. La nostra nazionale farà il suo esordio giovedi alle ore 20.45 contro il Montenegro in un match che rimarrà a porte chiuse, mentre sabato, allo stesso orario, sfideremo i padroni di casa e questa volta il pubblico potrà assistere al match.
Saranno due amichevoli significative per l’Italbasket, contro due avversari che possono ritagliarsi un ruolo importante nel prossimo Europeo. Doveroso aspettarsi una reazione d’orgoglio dopo la disastrosa parentesi del torneo di Anversa (cliccare qui per il riassunto della tre giorni belga). Purtroppo partiamo sfavoriti in entrambe le sfide e sarà già una buona cosa cercare di fare partita alla pari. Purtroppo i molti infortuni hanno scombussolato l’intera preparazione e a Capodistria e hanno messo in grande difficoltà il nostro ct, che ha dovuto modificare più volte i suoi schemi e non ha mai potuto avere insieme il gruppo che si era proposto di portare agli Europei.
Questi gli azzurri convocati per la Slovenia. Non ci sarò Daniele Magro, che ha lasciato il ritiro:
5 Cavaliero Daniele (84, 188, G, Free Agent )
6 Mancinelli Stefano (83, 203, A, PMS Basketball Torino)
8 Poeta Giuseppe (85, 192, G, Granarolo Bologna)
9 Melli Nicolò (91, 205, A, EA7 Emporio Armani Milano)
10 Vitali Luca (86, 201, A, Umana Reyer Venezia)
12 Cusin Marco (85, 211, C, Pallacanestro Cantù)
13 Datome Luigi (87, 203, A, Detroit Pistons)
14 Diener Travis (82, 186, G, Banco di Sardegna Sassari)
15 Gigli Angelo (83, 209, A/C, EA7 Emporio Armani Milano)
16 Rosselli Guido (83, 198, A, Umana Reyer Venezia)
20 Cinciarini Andrea (86, 190, G, GrissinBon Reggio Emilia)
22 Belinelli Marco (86, 196, G, San Antonio Spurs)
25 Gentile Alessandro (92, 200, G, EA7 Emporio Armani Milano)
33 Aradori Pietro (88, 195, A/G, Pallacanestro Cantù)
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da all-around.net