Basket
Europei basket 2013: primo ko per l’Italia, le pagelle degli azzurri
Arriva la prima sconfitta per la nostra nazionale agli Europei di basket. L’Italia è stata sconfitta per 84-77 dalla Slovenia, ma nulla è compromesso per l’accesso ai quarti di finale. Sabato con la Croazia sarà decisiva, perchè una vittoria ci proietterebbe tra le migliori otto. Queste le pagelle della serata:
ARADORI 6: segna dieci punti, ma purtroppo qualche errore di troppo nei minuti caldi del match costano molto caro.
GENTILE 8: assolutamente il migliore e l’ultimo a mollare tra gli azzurri. Segna venti punti e nel finale ci tiene a galla con alcuni canestri pesantissimi. Conferma di essere una delle stelle future della pallacanestro continentale.
ROSSELLI s.v: troppi pochi minuti per giudicarlo
VITALI s.v: mai entrato in campo
POETA s.v: questa volta non entra nelle rotazioni del coach
MELLI 5: non è stata la sua serata. Soffre terribilmente sia Begic che Vidmar. Non è il suo ruolo, ma soprattutto a rimbalzo serviva qualcosa di più
BELINELLI 5,5: nella prima sconfitta paghiamo un Beli sottotono. Marco si sveglia solo nel finale con una bella tripla, ma non basta, perchè il 3/15 al tiro è un fardello troppo grande.
DIENER 6: forse l’infortunio alla caviglia lo sta condizionando, ma dal play di Sassari ci aspettiamo molto di più, soprattutto quando sia il Beli che il Cincia non girano.
CUSIN 6,5: ancora una volta lotta come un leone sotto i tabelloni e deve fare a sportellate con i lunghi sloveni. Gioca una buonissima partita e nel finale ci aveva lasciato una speranza con due belle stoppate
DATOME 7: oggi serviva tanto cuore e carattere e il capitano azzurro non ha assolutamente deluso, mettendo a referto 16punti e costruendo con Gentile la rimonta azzurra di metà ultimo quarto.
MAGRO s.v: entra nel finale del secondo quarto ma troppo poco per dare un voto
CINCIARINI 5,5: brutta partita del Cincia, che non riesce assolutamente a tenere Dragic e anche in attacco fatica. Sicuri che saprà farsi perdonare nel match di sabato con la Croazia
PIANIGIANI 6,5: arriva il primo ko dopo cinque vittorie consecutive, ma i suoi ragazzi hanno lottato fino all’ultimo, rimanendo incollati all’avversario, come aveva chiesto in conferenza stampa. Sabato con la Croazia ci giochiamo il nostro futuro.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fibaeurope.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter