Sollevamento Pesi

Sollevamento Pesi: bene l’Italia negli Europei giovanili

Pubblicato

il

Come spesso capita nelle categorie giovanili, il bilancio dell’Italia  ai Campionati Europei di sollevamento pesi Under 17 e Under 15 in Lituania è assolutamente positivo, a dimostrazione che in questo momento la scuola italiana riesce a far emergere i giovani, anche se spesso e volentieri questi faticano poi a imporsi tra i senior.

Questo, dunque, deve essere il punto fondamentale di interesse per la crescita di Pizzolato e compagni, che non possono assolutamente essere abbandonati al loro destino. Ovviamente il livello di competitività nelle categorie superiori è assolutamente maggiore ma il Bel Paese ha bisogno di tornare ad ottenere soddisfazioni anche tra i grandi del sollevamento pesi. La situazione delle Olimpiadi di Londra, con un solo atleta qualificato, deve essere assolutamente evitate ai prossimi Giochi Olimpici, anche perchè abbiamo dimostrato che i talenti per fare bene ci sono sicuramente. Ora, per loro, inizierà la fase probabilmente più difficile della carriera, anche e sopratutto anche da un punto di vista psicologico, dato che si troveranno nelle ultime posizioni delle classifiche.

Il talento più cristallino, tra quelli impegnati, è Antonino Pizzolato, che ormai da qualche tempo a questa parte si sta esprimendo ad altissimi livelli, migliorandosi sempre ad ogni competizione in cui è impegnato. Anche in questa occasione ha fatto cadere numerosi record nazionali e nei prossimi anni sarà una delle punte anche della nazionale maggiore. Il suo compito sarà difficile, anche perchè in questo momento i pesisti non europei raggiungono prestazioni che potrebbero essere fuori dalla sua portata.

Il lavoro rimane comunque la chiave dei successi futuri, che potranno arrivare solo se i giovani saranno supportati da strutture e tecnici in grado di fargli compiere il salto di qualità necessario per essere competitivi a tutti i livelli.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version