Tennis
Us Open 2013: la regina è Serena Williams
Ancora una volta Serena Williams. La numero uno del mondo vince gli Us Open 2013 sconfiggendo in finale Victoria Azarenka in tre set con il punteggio di 7-5 6-7 6-1 in due ore e 45 minuti di gioco. E’ stata la finale più lunga dal 1981, quando Tracy Austin superò Martina Navratilova con il punteggio di 16 76 (4) 76 (1) dopo due ore e 40 minuti.
Nel primo set dopo aver perso entrambe il servizio in apertura, arriva il break decisivo della Williams nell’undicesimo game. Nella seconda frazione Serena allunga subito sul 4-1 e sembra chiudere definitivamente la questione, ma nessuno ha fatto i conti con la straordinaria forza di volontà dell’Azarenka che riesce a rimontare e riportare il set in parità sul 5-5. Il finale del secondo parziale è al cardiopalma, perchè entrambe perdono ancora una volta il servizio e si va al tiebreak, vinto per 8-6 dalla bielorussa.
Sembra ripetersi il copione della finale di Cincinnati di poche settimane fa, quando Vika riuscì a rimontare l’americana, ma Serena non vuole assolutamente capitolare e gioca un terzo set praticamente perfetto, ottenendo il break al quarto game e successivamente anche al sesto, ponendo le basi per il suo successo finale.
Si tratta della quinta affermazione sui campi di Flushing Meadows per la statunitense e del diciassettesimo Slam della carriera, eguagliando in questo modo il numero di vittorie di Roger Federer.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da npr.org
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter