Pallavolo
Volley maschile, Europei 2013: le favorite nella corsa al titolo
Venerdì inizieranno gli Europei maschili di volley. In Danimarca e Polonia sarà grande battaglia per salire sul tetto continentale cercando di detronizzare la Serbia.
Questa volta, però, è la Russia a partire con i favori del pronostico. I campioni olimpici, freschi vincitori della World League, sembrano una corazzata imbattibile: fortissimi a muro, pungenti in attacco, con una panchina lunghissima. Chiunque dovesse riuscire a sconfiggere l’Armata compierebbe un’autentica impresa che meriterebbe di diritto il titolo europeo.
La Serbia non sembra più performante come due anni fa e non dovrebbe riuscire nella riconferma. Nella World League non hanno mai impressionato, hanno diversi punti deboli e se messi seriamente sotto sforzo in ricezione non riescono più a rialzare il capo. La fase offensiva è ancora una delle migliori, ma non dovrebbe bastare per salire sul gradino più alto del podio.
La Bulgaria è la classica mica vagante. Quarta in World League, quarta alle Olimpiadi, solito gioco imprevedibile e sempre aggressivo. La squadra di Placì è in grado di far male a chiunque e di complicare la vita anche ai top: servirebbe solo un po’ più di concretezza nei momenti cruciali dell’incontro.
La Polonia è al momento avvolta da diversi punti interrogativi e non sappiamo con esattezza cosa potrà combinare…
La nostra Italia, inutile negarlo, è in piena corsa per conquistare l’oro. Ma per raccontare i nostri sogni e le nostre speranze vi rimandiamo al prossimo articolo…
stefano.villa@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook