Pallavolo
Volley, Europei 2013: Italia, un cammino in discesa per la finale!
Ieri sera l’Italia veniva sconfitta dal Belgio agli Europei 2013 di volley. Un ko che sulla carta avrebbe dovuto complicare il cammino degli azzurri e che, invece, lo ha paradossalmente semplificato.
Sì, certo, gli uomini di Berruto sono costretti a giocare gli ottavi di finale ma contro l’Olanda. La nobile decaduta non dovrebbe impensierirci più di tanto e si profilerebbe così una facile qualificazione ai quarti di finale.
A quel punto si incontrerebbe la Finlandia. L’ex Nazionale allenata dal coach torinese ha a sorpresa vinto la Pool C battendo la Serbia. I nordici sono insidiosi, ma è un incontro assolutamente alla portata di Savani e compagni.
Si volerebbe in semifinale dove ci aspetterebbe la vincente del match tra la Germania e la trionfatrice di Bulgaria vs. Polonia. In due casi partiremmo con i favori del pronostico: i ragazzi di Placì sono ormai diventati la nostra vittima sacrificale dopo le finaline alle Olimpiadi e in World League. Gli uomini di Anastasi non sono più quelli imbattibili di un anno fa e stanno seriamente faticando.
I teutonici, invece, rappresentano un’incognita. Settimana scorsa gli azzurri hanno perso le due amichevoli a Cottbus, con prestazioni sconcertanti; in estate, però, i tedeschi erano caduti in World League. Sarà un incontro combattutissimo e incerto, ma di certo non impossibile sulla carta.
L’Italia ha così evitato Serbia e Russia che, ben che vada, incontrerà solo in finale!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook