Seguici su

Artistica

Anversa 2013, finali di specialità. Cosa vedremo? Chi vincerà?

Pubblicato

il

Super pomeriggio ad Anversa dedicato alle finali di specialità. Ai Mondiali di ginnastica artistica si cercano cinque nuovi Campioni (due donne e tre uomini).

Clicca qui per gli orari e gli ordini di rotazione. Diretta su RaiSport2, diretta scritta su Olimpiazzurra.

 

VOLTEGGIO (femminile):

Per vincere una medaglia al volteggio servirà davvero un punteggio pazzesco. Il vertice estremo della finale alla tavola è sempre di altissimo livello: tra le prime due e le altre c’è una grande spaccatura. Lo dimostra il 14.5, punteggio con cui ci si qualificava all’appuntamento decisivo.

L’oro è già appeso al collo di McKayla Maroney, campionessa in carica, motivata a riscattare la clamorosa caduta che a Londra la costrinse ad accontentarsi dell’argento. L’unica in grado di contrastarla seriamente è Simone Biles, che ieri è stata incoronata reginetta: vedremo come si risveglierà dalla notte più bella di tutta la carriera. Il suo Amanar è fantastico, ma non riesce a bloccare gli atterraggi, caratteristica principale della connazionale.

Il bronzo potrebbe andare all’immensa Oksana Chusovitina. A 37 anni è tornata a vestire il body del suo Uzbekistan e mira seriamente alla 12esima medaglia iridata, la decima all’amata tavola. Due anni fa vinse l’argento…

Attenzione, però, perché la sorprendente vietnamita Thi Ha Thanh Phan non vorrà lasciare tanto facilmente il terzo gradino del podio che conquistò a Tokyo 2011.

Tutti gli occhi sono puntati su Un Jong Hong: la nordcoreana ha dichiarato che esibirà l’impossibile triplo avvitamento. Una delle grandissime barriere della ginnastica artistica, una cosa oltre l’umano: siamo davvero curiosi se lo farà davvero. In quel caso sarebbe medaglia quasi sicuramente.

La dominicana Yamilet Pena Abreu porta il Produnova, ma non riesce mai ad eseguirlo correttamente. Giulia Steingruber, campionessa europea in carica, è bravissima ma qui il livello ci sembra troppo alto. Chantysha Netteb proverà a onorare la finale.

 

PARALLELE ASIMMETRICHE:

Alle parallele asimmetriche Yao Jinnan si prepara a pescare il giorno più bella della sua giovane carriera. Ieri sera ha esibito il leggendario Mo Salto, in qualifica è stata magistrale e oggi deve solo concretizzare un esercizio magistrale. La cinese, però, partirà per prima e questo potrebbe svantaggiarla parecchio.

La sua avversaria numero uno (e l’unica) è Aliya Mustafina: la russa partirà penultima con il consueto aiuto della giuria. La tartara ama gli staggi e potrebbe davvero mettere in scena un colpo da maestra.

Per il podio lotteranno la cinese Huang Huidan, la tedesca Sophie Scheder e le due britanniche Harrold e Downie e la statunitense Kyla Ross che ieri è stata magistrale. Simone Biles, invece, farà la passerella dopo il titolo di ieri.

 

CAVALLO CON MANIGLIE. Cliccate qui per un approfondimento: Busnari punta a una medaglia.

 

Articoli correlati:

– Gli orari e gli ordini di rotazione delle finali di specialità (prima giornata)

– L’eternità di Vanessa Ferrari, sette anni dopo Aarhus

– Alberto Busnari sogna la medaglia d’oro

– Biles CAMPIONESSA DEL MONDO. Ferrari sesta.

– La classifica finale dell’all-around

– Le classifiche di specialità e le qualificate alle finali

– Il programma dei Mondiali

– I Mondiali sulla RAI

– RIVOLUZIONE nel codice dei punteggi: arriva la I

– Tutte le partecipanti dei Mondiali

– Le grandi stelle del Mondiale

– Francesca Deagostini nel codice dei punteggi

– I pronostici di podio di Olimpiazzurra

– Le ginnaste infortunate

– Quanti soldi guadagnano le ginnaste?

– Il Premio Eleganza da 5000 dollari

– I movimenti che entreranno nella storia

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità