Artistica
Anversa 2013: ragazze, cosa vedremo oggi? Super Big in lotta
Seconda giornata di qualificazioni femminili ai Mondiali di ginnastica artistica.
Dopo le prime due suddivisioni conduce una solida Kyla Ross, ma oggi sono attese in campo le vere big della rassegna iridata.
Tutti si aspettano il grande show di Simone Biles. La Venere nere, super favorita e Campionessa del Mondo in pectore, sembra davvero in grande spolvero. Con quattro routine di livello pazzesco e un volteggio incredibile è chiamata ad andare al comando della classifica. Partirà dalle parallele, nella terza suddivisione.
Attenzione alla regola dei passaporti per le statunitensi. Con McKayla Maroney impegnata a sorpresa nell’all-around, una delle tre ragazze a stelle e strisce non potrà partecipare alla finale. Proprio per questo motivo la Ross dovrà stare ben attenta alle compagne. Maroney è in grande spolvero e il suo volteggio potrebbe seriamente ammazzare diverse ambizioni.(parte parallele)
USA-Russia ancora una volta. Questa volta a distanza. Aliya Mustafina, vera sfidante della Biles, sarà impegnata nella quarta suddivisione (partirà dalla trave). Ci si attende una super prestazione della tartara che dovrà subito mettere pressione alla Biles per poi giocarsela sui nervi in finale (e impressionando i giudici in anticipo). Parallele super per sopravanzare la Jinnan?
Larisa Iordache è il terzo incomodo. Lo scricciolo di Bucarest debutta ai Mondiali con tanta convinzione e un buono stato di forma (anche se alcune voci non la danno al top). La rumena cerca il podio all-around senza mezzi termini: partirà nella quarta suddivisione, iniziano il pomeriggio alle parallele. Assisteremo a una grandissima trave: questo è poco ma sicuro.
Sandra Izbasa torna in campo dopo le Olimpiadi di Londra. Quella volta conquistò un fantastico oro al volteggio, ma oggi non si esibirà alla tavola. La rumena concentrerà tutti i suoi sforzi all’amato corpo libero, dove cerca forse l’ultimo sussulto in una carriera magistrale.
Attenzione alla russa Tatiana Nabieva, alla spagnola Roxana Popa, alla svizzera Giulia Steingruber, alla cinese Chunsong: sono le classiche outsider per il concorso generale e potrebbero regalare diverse sorprese.
Il pomeriggio viaggerà anche su un momento epico: il Silivas teso di Victoria Moors al corpo libero. La canadese cambierà la storia della ginnastica artistica: grazie a lei verrà introdotta la difficoltà I nel codice dei punteggi (cliccate qui per vederla e saperne di più).
L’eterna Oksana Chusovitina tornerà a volare al volteggio: 37 anni, non sentirli e sperare ancora in una medaglia di specialità. Questa volta vestirà il suo body dell’Uzbekistan, dopo anni in cui ha rappresentato la Germania.
Attenzione alle amiche del volteggio Produnova: l’egiziana Fadwa Mahmoud (che vinse i Giochi del Mediterraneo) e la dominicana Yamilet Pena Abreu. Un occhio alla trave di Vasiliki Millousi che potrebbe essere importante in chiave qualificazione.
E poi le nostre favolose ragazze. Vanessa Ferrari sarà in quarta rotazione, inizierà alle parallele proprio affianco alla Iordache. Per la Campionessa del Mondo 2006 il chiaro obiettivo di centrare la finale al corpo libero, dove potrebbe giocarsi una medaglia e poi il mirino sulla top eight nella finale all-around.
Carlotta Ferlito inizierà la propria avventura nella terza suddivisione, toccando la trave come primo attrezzo. La siciliana dovrà dunque partire col turbo perché i 10cm sono il suo attrezzo preferito e proprio qui cercherà di dare il meglio di sé per centrare la finale di specialità. Entrerebbe di diritto nella storia: solo tre azzurre sono riuscite a partecipare all’atto conclusivo dell’attrezzo femminile per eccellenza.
Programma:
Terza suddivisione: 13.30-15.30 (con Ferlito)
Quarta suddivisione: 16.00-18.00 (con Ferrari)
Quinta suddivisione: 18.30-20.30
Articoli correlati:
– L’ordine di rotazione e gli orari della seconda giornata
– La classifica all-around (prima giornata)
– Le classifiche di specialità (prima giornata)
– RIVOLUZIONE nel codice dei punteggi: arriva la I
– Tutte le partecipanti dei Mondiali
– Le grandi stelle del Mondiale
– Le speranze di medaglia dell’Italia
– Francesca Deagostini nel codice dei punteggi
– I pronostici di podio di Olimpiazzurra
– Quanti soldi guadagnano le ginnaste?
– Il Premio Eleganza da 5000 dollari
– I movimenti che entreranno nella storia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook