Arco
Arco, Mondiali: Pagni e Tonioli super! Nespoli c’è
Altra giornata di gare ai Mondiali di tiro con l’arco, in corso di svolgimento nello splendido impianto di Belek Antalya, e per i colori azzurri non sono mancate le soddisfazioni.
Le qualifiche dell’arco olimpico maschile infatti, dominate dai soliti sud-coreani, hanno mostrato da subito un Mauro Nespoli in grande forma, il quale ha concluso la sessione in quinta posizione assoluta con 1341 punti, che si è guadagnato direttamente l’accesso ai sedicesimi di finale. Michele Frangilli e Amedeo Tonelli invece, avendo concluso rispettivamente in 49esima posizione (1291 punti) e 53esima posizione posizione (1290 punti), se la vedranno, già nei sessantaquattresimi, con il cinese Jianping Zhang e lo spagnolo Antonio Fernandez, domani mattina dalle ore 11.15 .
Il primo round di qualifiche ha determinato inoltre i destini della prova a squadre dove l’Italia (team campione olimpico in carica), classificatasi in 11esima piazza, in una graduatoria comandata da Corea, Messico e Russia, affronterà giovedì 3 ottobre alle 14.00 la Cina, negli ottavi di finale.
Ed è proprio parlando di tornei a squadre che arriviamo alla nota superpositiva della nostra giornata.
Il mixed-team del compound, formato da Sergio Pagni e Marcella Tonioli, non ha tradito le attese ed eliminando un avversario alla volta, nell’ordine Colombia, Sudafrica e Usa, è giunto sino alla finalissima, che si terrà sabato 5 ottobre alle 15.20, contro la coppia russa formata da Alexander Dambaev-Albina Loginova.
Uscita di scena invece, sempre nel mixed team, ma questa volta dell’arco olimpico, per Nespoli e Vaaleva, i quali hanno dovuto abbandonare la competizione nei quarti di finale dopo l’eliminazione, subita allo shoot-off, dal binomio messicano.
Giornate importantissime, infine, quelle che inizieranno da domani, poichè sanciranno il via degli scontri diretti ad eliminazione nei tornei individuali dell’arco olimpico e dell’arco compound.
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter