Baseball
Baseball, IBL: il bilancio della stagione 2013
Terminata da qualche giorno un’intensissima stagione di baseball per le franchigie del nostro campionato è tempo di fare bilanci su ciò che è stato durante l’annata 2013.
Sugli scudi ci finiscono inevitabilmente San Marino, capace di vincere il terzo tricolore di fila e compiere un impresa riuscita solo a Nettuno e Milano in passato, Rimini, collettivo che ha lottato su tutti i fronti, pur perdendo qualche finale di troppo, regalandosi alla fine un meritato trofeo come la Coppa Italia, Bologna, grande protagonista e vincitrice della seconda Coppa Europa consecutiva, e Nettuno, la quale, nonostante i mille problemi economici che parevano addirittura poter precludere un futuro a questa storica formazione, è riuscita ad arrivare alla finale di Coppa Italia e a centrare “l’obiettivo Europa” per la stagione 2014.
Discreto invece il saldo finale per Parma che, con un pizzico di fortuna, avrebbe potuto portare più avanti la sua annata. Gli emiliani infatti dopo esser stati eliminati dalla lotta ai playoff per lo scudetto, soltanto all’ultimo turno, sono incappati nell’eliminazione dal secondo torneo nostrano per mano di Nettuno, la quale è dovuta ricorrere a gara -3 della serie per avere ragione degli uomini di Orlando Munoz.
Di rincalzo invece il 2013 di Reggio Emilia, nonostante i reggiani abbiano onorato l’impegno sino alla fine, come evidenzia l’ultima partita della regular season, nella quale peraltro hanno negato proprio agli acerrimi rivali parmensi, l’accesso alla griglia delle magnifiche quattro, Ronchi dei Legionari, che ha fatto una discreta esperienza al suo debutto in IBL, Novara, collettivo incapace di trovare un buon ritmo durante l’anno, anche a causa di una partenza ad handicap dovuta agli intrecci proposti dal calendario, e Godo, formazione con troppa poca qualità negli interpreti rispetto alle corazzate della nostra lega.
Stagione, infine, davvero pessima per Grosseto. I maremmani, purtroppo, sono entrati in una spirale di risultati negativi e non sono riusciti più ad alzare la testa sino a quando non hanno toccato il fondo della classifica terminando la stagione all’ultimo posto.
Ecco quindi i voti, squadra per squadra del 2013:
San Marino 9.5
Rimini 9
Nettuno 8.5
Bologna 8
Parma 7
Reggio Emilia 6
Ronchi dei Legionari 6
Novara 5
Godo 5
Grosseto 4
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter