Baseball

Baseball: la “Giovine Italia” alla conquista del Sogno Americano

Pubblicato

il

C’era chi nei primi anni del Novecento dal Bel Paese tentava la grande attraversata atlantica verso un luogo “Incantato” in cerca di un lavoro, di un futuro da costruire, di una famiglia da edificare. C’era chi, tra i nostri connazionali, cercava l’America.

Sembra qualcosa di profondamente lontano dal nostro tempo, poichè oggi si va negli States soprattutto per occasioni turistiche e di conoscenza di una cultura diversa dalla nostra, eppure, con le dovute proporzioni, c’è chi ancora oggi, partendo dall’italica penisola, rincorre il “Sogno Americano”.

Sono i prospetti del baseball azzurro che, usciti dalle accademia nostrana del “Batti & Corri”, mostrano di avere ottime qualità per riversarsi in un’avventura complicata, ma allo stesso tempo esaltante, come può essere quella oltreoceano.

Davide Anselmi (1995), lanciatore veneto impegnato con i Cincinnati Reds dopo aver vestito qui da noi la maglia di Rovigo, squadra peraltro da cui proviene anche il ricevitore Alberto Mineo (1994), il quale, attualmente 19enne, è legato ai Chicago Cubs con un contratto ormai datato tre stagioni fa.

Marten Gasparini (1997), interbase friulano dotato di un potente giro di mazza che con il suo “Accordo dei record”, firmato con i Kansas City Royals, è entrato nella storia nel nostro movimento e del baseball mondiale, poichè mai prima d’ora nessuna franchigia americana aveva speso 1.300.000 euro per ingaggiare un ragazzo di sedici anni.

Mattia Mercuri (1994), l’interno di Nettuno, una delle storiche città del baseball tricolore, infatti è stato adocchiato dagli scout degli Atlanta Braves, i quali non si sono fatti sfuggire l’opportunità di assicurarsi le prestazioni sportive di questo bravissimo ragazzo.

Speriamo quindi che i nostri giovani più interessanti possano trovare una collocazione negli USA, magari potendo entrare in pianta stabile nei roster dei team della MLB, alimentando continuamente il sogno di una nazionale sempre più competitiva ed aumentando la loro presenza nella lega professionistica più affascinante al mondo.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: baseballmania.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version