Basket

Basket femminile: dove giocheranno le migliori giovani azzurre?

Pubblicato

il

Quest’estate l’estate azzurra de basket femminile è stata straordinaria, con la gemma dell’argento conquistato dall’Under20 nell’Europeo di categoria, un risultato storico per tutto il movimento. Ma ci sarà spazio per queste giovani promesse nella serieA1 del nosro campionato?
La protagonista principale di quella fantastica avventura è stata Francesca Dotto, che ora con la maglia di Lucca cercherà la definitiva consacrazione anche nel nostro campionato. La società toscana ha decisamente puntato sulla play veneta ed ha affidato a lei la regia della squadra chiamata a ricoprire il ruolo di antagonista principale della Famila Schio, campione in carica.

La famiglia Dotto non è solo Francesca, ma c’è pure la gemella Caterina. Anche lei sarà protagonista nella massima serie con la maglia di Umbertide e sarà molto affascinante vedere il duello tra le due sorelle, visto che anche Caterina ricopre il ruolo di play nella squadra umbra.

Anche per Alessandra Formica è stata un’estate colma di impegni tra nazionale maggiore e Under20. Il centro azzurro è uno dei perni della neopromossa Umana Venezia, visto che anche nella passata stagione la siciliana aveva disputato il campionato di A2 con la società veneta. In squadra Alessandra troverà una compagna azzurra, per la precisione Elisa Penna, che fa un balzo enorme di categoria dalla terza serie con Pordenone alla A1 con Venezia.

Può l’astro nascente del basket femminile azzurro non giocare in A1? Ebbene si, perchè Cecilia Zandalasini mostrerà tutto il suo talento in A2 con la maglia della Paddy Power Sesto San Giovanni. Con tutto il rispetto per la società la lombarda, la stellina azzurra avrebbe meritato un palcoscenico forse più importante e fa strano pensare che le big del nostro campionato non abbiano ancora deciso di puntare fortemente su di lui.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fibaeurope.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version