Basket
Basket femminile: tutto il mercato estivo e tra poco si ricomincia
Manca ormai pochissimo alla prima palla a due della nuova stagione del campionato di basket femminile e le squadre che parteciperanno alla SerieA1 hanno ormai quasi tutte una struttura ben delineata e gli organici sono quasi al completo.
La grande favorita resta la Famila Schio, campione in carica, nonostante le partenze di Lavender e Wambe. In Veneto sono rimaste molte delle protagoniste della passata stagione, come Giorgia Sottana e Raffaella Masciadri, alle quali si sono aggiunte due azzurre di grande valore come Kathrin Ress, una delle migliori nell’ultimo Europeo, e Laura Spreafico.
Per Schio la grande novità è il cambio in panchina, visto che il nuovo allenatore sarà lo spagnolo Miguel Mendez, che ha portato con se la play/guardia ungherese Katalin Honti, giocatrice molto esperta anche sui palcoscenici europei. Proprio l’Europa è il grande obietto della Famila, che per cercare di far meglio delle Final Eight della passata stagione ha messo sotto contratto Jolene Anderson, guardia dal passato in WNBA e nei migliori campionati europei.
La finalista dello scorso anno, il Gesam Lucca, risponde con l’acquisto di Jillian Roberts, ala americana di grande esperienza e di sicura affidabilità. La società toscana punta moltissimo anche sul gruppo delle azzurre, Benedetta Bagnara e soprattutto Francesca Dotto, chiamata alla definitiva consacrazione dopo una fantastica estate europea con la nazionale maggiore e Under20.
Tra le neopromosse quella che sembra essersi mossa meglio è Ragusa, che può contare su una grandissima realizzatrice come Riquina Williams, senza dimenticare gli importanti acquisti del centro Ashley Walker e della giovane ucraina Malashenko.
Il Lavezzini Parma è chiamato a confermare la stagione dello scorso anno e per le emiliane alcune importanti novità: infatti oltre alla fondamentale riconferma di Jillian Harmon, sono arrivati gli acquisti della lunga Victoria Macaulay e della guardia Brittaney Thomas. Quest’ultima è un vero e proprio oggetto misterioso per le gialloblu, perchè in Europa ha giocato solo nel campionato di Malta ed è andata a sostituire l’infortunata Jasmine Bailey, che era stata la prima scelta della società ducale.
Altri colpi importanti di mercato sono stati messi a segno da Cagliari, che ha messo sotto contratto Lyndsay Moore, playmaker bianco scelta da Minnesota e ancora impegnata nella stagione WNBA; mentre l’altra neopromossa San Martino di Lupari ha confermato Lea Jagodic e ha completato la rosa con l’americana Correal e la guardia ungherese Rasheed.
Ricordo che la prima giornata del campionato verrà disputata in una meravigliosa due giorni in quel di Cagliari, nell’ormai consueto Opening Day, giunto ormai alla dodicesima edizione e che come ogni anno raccoglie il meglio della pallacanestro italiana al femminile e che richiama sempre una splendida cornice di pubblico.
Questo il programma delle partite dell’Opening Day ”Sardegna Cup”:
Sabato 12 Ottobre 2013
Ore 16,00 Umbertide-Orvieto
Ore 18,00 Parma-CUS Cagliari
Ore 21,00 Serata di Gala c/o PalaCongressi Fiera della Sardegna
Domenica 13 Ottobre 2013
Ore 12,00 Virtus La Spezia-Priolo
Ore 14,00 Ragusa-San Martino di Lupari
Ore 16,00 Schio-Chieti
Ore 18,00 Venezia-Lucca
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da lagazzettadilucca.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter