Basket
Basket, Serie A1: le favorite per lo Scudetto
Domenica comincia la Serie A1 di basket e andiamo ad analizzare quali sono le favorite per lo Scudetto:
EMPORIO ARMANI MILANO: ennesima rivoluzione estiva dell’Olimpia, che ancora una volta si presenta ai nastri di partenza con i favori del pronostico, nonostante le tante delusioni delle stagioni passate. Un mercato importante, ma il vero cambio è stato in panchina con l’arrivo da Siena di coach Luca Banchi. Con l’allenatore toscano sono arrivati anche due fedelissimi, David Moss e Kristjan Kangur, per provare a portare anche in casa EA7 lo spirito vincente vissuto con la maglia della Montepaschi.
Della scorsa Milano sono rimasti Gentile (nuovo capitano), Melli, Chiotti e Langford, mentre sono arrivati in cabina di regia due nuovi play come Curtis Jerrels e Marquez Haynes, senza dimenticare i lunghi Wallace, Gigli e Samuels.
Banchi dovrà essere bravo a trovare la giusta alchimia e a far diventare questo gruppo una squadra unita e con voglia di combattere e lottare fino all’ultimo secondo, cosa che i suoi predecessori (Bucchi e Scariolo) non erano riusciti a realizzare.
MONTEPASCHI SIENA: il dominio doveva finire l’anno scorso ed invece alla fine per la settima volta consecutiva sono stati i toscani ad alzare la Coppa. Il ridimensionamento economico continua ed infatti quasi tutti i big della passata stagione se ne sono andati (Brown, Moss, Sanikidze, Jenning), mentre è rimasto Daniel Hackett. Il play azzurro ha sposato la causa della società toscano, rinunciando a contratti più onerosi, diventando il leader di questa squadra.
Con l’addio di Luca Banchi in panchina ora siede Marco Crespi, che dovrà trovare la giusta alchimia in un roster completamente nuovo. Direttamente dalla NBA sono arrivati Kim English (Detroit) ed Erick Green (scelto da Denver), mentre il terzo americano è il lungo Josh Carter, proveniente dallo Spartak San Pietroburgo.
Siena riparte con tante incognite e forse dall’impegno di questa sera in Supercoppa con Varese potremo già capire quali sono le ambizioni dei toscani.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: la conferma di Travis Diener vale da sola una candidatura al titolo. La squadra sarda è ormai una delle realtà più importanti del nostro campionato e già da quest’anno i ragazzi di Meo Sacchetti potranno davvero cercare di raggiungere l’ultimo atto del campionato. I nuovi arrivati Linton Johnson, Omar Thomas e Marques Green portano minuti, esperienza e quella consapevolezza di avere finalmente a disposizione un roster lungo e che può competere con le big del nostro campionato.
Il vero obiettivo della Dinamo è togliersi quell’etichetta dell’eterna incompiuta e della squadra che non riuscirà mai a fare il salto di qualità, come dimostra l’eliminazione inattesa ai quarti di finale dello scorso anno con Cantù.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da quotidiano.net