Boxe
Boxe, Mondiali 2013: Cappai si arrende al cubano Soto
Termina ai quarti di finale la cavalcata di Manuel Cappai ai Mondiali di boxe ad Almaty (Kazakistan). Il peso mosca leggero sardo è stato sconfitto ai punti per ‘split decision’ dal cubano Yosbany Veitia Soto. Questi i cartellini dei giudici: 29-28, 29-28, 28-29.
Un match sostanzialmente equilibrato, che il caraibico tuttavia si è aggiudicato con merito.
Nel primo round Soto si fa sentire subito con un preciso jab destro, cui fa seguito un diretto al corpo. Il cubano denota subito una velocità di esecuzione importante e anticipa sul tempo Cappai, che solo nel finale trova la giusta misura e mette a segno una combinazione destro-sinistro ed un potente gancio destro.
Il pugile italiano paga una tattica troppo attendista nella seconda ripresa, subendo l’aggressività dell’avversario che infierisce ripetutamente con il gancio sinistro.
La terza ed ultima frazione viene assegnata all’azzurro, ma anche in questo caso il cubano è parso nel complesso più incisivo, confermando il suo ruolo di principale favorito all’oro.
Per Cappai, ad ogni modo, si chiude un Mondiale positivo, che lo ha visto entrare tra i migliori otto del pianeta. A 21 anni, c’è tutto il tempo per migliorare e lottare per medaglie importanti sin dai prossimi appuntamenti internazionali.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com