Boxe

Boxe, Mondiali 2013: Mangiacapre derubato dai giudici!

Pubblicato

il

Non c’è niente da fare. In questi Mondiali di boxe che si stanno svolgendo ad Almaty, in Kazakistan, per battere un padrone di casa, è necessario farlo per knock-down.

Vincenzo Mangiacapre (pesi welter) si ferma ai quarti di finale, ma il responso dei giudici che hanno assegnato la vittoria a Daniyar Yeleussinov lascia basiti: 30-27, 30-27, 30-27. Un verdetto unanime che sembra dipingere un match a senso unico, quando la realtà ha detto altro.

A nostro modesto parere, l’incontro si è rivelato sicuramente molto equilibrato, ma almeno due riprese, la prima e la terza, hanno visto una prevalenza del 24enne di Marcianise.

Nel primo round Mangiacapre è quello visto ieri. Riesce a schivare con facilità gli attacchi dell’avversario e mette a segno un potente gancio destro, cui fa seguito un diretto sinistro. Da segnalare anche un notevole destro al corpo. Yeleussinov non pervenuto. Eppure si aggiudica la ripresa…

La seconda frazione vede una vera superiorità da parte del kazako, che sfodera tutto il suo potenziale e colpisce ripetutamente l’azzurro con un violento diretto sinistro.

Sotto (inspiegabilmente) per 2-0, il campano cerca il colpo del ko nella terza ripresa, in cui mette anche alle corde il rivale e lo tempesta di colpi. Eppure, anche in questo caso, i giudici vedono il padrone di casa vincitore.

Oggi ha vinto Yeleussinov, ma ancora una volta ha perso la boxe.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

  1. Luca46

    23 Ottobre 2013 at 23:01

    Nardello fu qualcosa di veramente scandaloso, stento a ricordare un verdetto capovolto a quel modo. Purtroppo come a Londra anche a Seoul i casi furono molti. Anche secondo me con le macchinette in tempo reale si era posto un buon rimedio e soprattutto gli incontri da un punto di vista televisivo erano piu’ accativanti.

    In questo momento mi vengono in mente verdetti nella boxe, come nella ginnastica artistica che ritmica o nei tuffi in cui siamo stati penalizzati da verdetti arbitrali non riesco invece a ricordare episodi in cui ci abbiano favorito clamorosamente. Anche nel calcio si potrebbero ricordare i mondiali in corea o quelli di italia 90. Non so se è sfortuna o cosa

    E aspettate il bello deve ancora venire, chissà cosa succedera alle Olimpiadi in Brasile. Temo una valanga di medaglie pacco per i verdeoro.

  2. Federico Militello

    23 Ottobre 2013 at 19:01

    Nardello non lo ricordo, Cammarelle sì. Per me con il conteggio dei singoli colpi (le macchinette) si era risolto il problema, la gente vedeva in tempo reale cosa succedeva. Così invece è un sistema fatto apposta per gli scippi!

  3. maury69

    23 Ottobre 2013 at 18:15

    Purtroppo nella boxe non si riesce a risolvere il problema della parzialità dei giudici fin dai tempi di Seul … ricordate la rapina a Nardello ? Per arrivare ai giorni nostri con Cammarelle a Londra.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version