Boxe
Boxe, Mondiali 2013: Mangiacapre esaltante, Baghirov annichilito!
Prestazione sontuosa per Vincenzo Mangiacapre ai Mondiali di boxe in corso di svolgimento ad Almaty (Kazakistan). Sempre più a proprio agio tra i pesi welter, il 24enne di Marcianise ha sconfitto nettamente ai punti e con verdetto unanime l’azero Parviz Baghirov, qualificandosi per i quarti di finale. Questi i cartellini dei giudici: 30-27, 30-27, 30-27.
Nel primo round Mangiacapre mette subito le cose in chiaro con un gancio destro d’incontro. L’avversario è statico e bada solo alla rimessa, l’azzurro lo castiga con una serie di uno-due, cui fa seguito nel finale anche un uppercut destro.
Il pugile dell’Est Europa prova la reazione nella seconda ripresa e parte meglio del campano, mettendo a segno due diretti sinistri pesanti. A quel punto la medaglia di bronzo di Londra 2012 si scuote e ricomincia a macinare la propria boxe fatta di anticipi e schivate, andando a segno con un tremendo diretto destro al corpo.
Come nei sedicesimi, Mangiacapre dà il meglio di sé nel terzo round. Mette subito all’angolo Baghirov e lo tempesta con una serie infinita di destri e sinistri. L’avversario è frastornato, prova a reagire, ma l’azzurro è veloce come la folgore e schiva qualsiasi cosa. E’ spettacolo puro, una ripresa da far ammirare ai ragazzini che vogliono iniziare a praticare il pugilato.
L’impressione è che Mangiacapre abbia trovato la sua vera dimensione come welter ed i miglioramenti sono evidenti, soprattutto sotto il profilo della convinzione mentale.
Domani il pugile italiano tornerà sul ring per affrontare il padrone di casa kazako Daniyar Yeleussinov, già battuto alle Olimpiadi di Londra tra i superleggeri.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter