Boxe
Boxe, Mondiali 2013: Russo abbatte Mammadov e vola in finale!
Sei anni dopo, Clemente Russo torna a giocarsi una finale mondiale nei pesi massimi e lo fa con una prestazione esaltante per classe e intensità.
Ad Almaty ‘Tatanka’ batte ai punti con verdetto unanime l’azero Teymur Mammadov, dunque replicando il successo nella semifinale olimpica di Londra 2012. Questo i cartellini dei giudici: 30-27, 30-27, 30-27.
Un match a senso unico e mai in discussione. Nella prima ripresa il pugile dell’Est Europa mette inizialmente in difficoltà l’azzurro con le sue lunghe leve e prova a farsi sentire con un jab destro ficcante. Ad un tratto Mammadov sorride beffardo e provoca Russo: errore fatale. ‘Tatanka’, pungolato nell’orgoglio, mette a segno una doppia combinazione, per poi scatenarsi nel secondo round. Qui il 31enne di Marcianise bersaglia l’avversario con due potenti ganci destri e con un saettante montante sinistro, mentre con la guardia alta riesce a contenere senza problemi la reazione di Mammadov.
Non cambia il copione nella terza ed ultima ripresa, dove si segnala una fantastica combinazione jab destro-gancio sinistro da parte di Russo, che nel finale provoca anche il rivale e viene richiamato (non ufficialmente) dall’arbitro.
A questo punto il fuoriclasse italiano è ad un passo da ritornare su quel trono iridato già raggiunto nel 2007 a Chicago. L’ultimo ostacolo verso la gloria si chiama Evgeny Tishchenko, russo che ha superato per ‘split decision’ l’argentino Yamil Peralta.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com