Boxe

Boxe, Mondiali 2013: Russo annienta Calic e vola in semifinale

Pubblicato

il

Stupendo Clemente Russo! Il peso massimo di Marcianise batte nettamente ai punti con verdetto unanime il croato Marko Calic e si qualifica per le semifinali dei Mondiali di boxe ad Almaty, risultato che significa quanto meno una medaglia di bronzo già in carniere. Per ‘Tatanka’ si tratta del secondo podio iridato in carriera, dopo l’oro di Chicago 2007. Questi i cartellini dei giudici: 30-27, 30-27, 29-28.

Nel primo round il pugile italiano apre subito le danze con una combinazione sinistro-destro. Poi mette a segno due poderosi sinistri al corpo e l’avversario sembra barcollare. La frazione si chiude con Russo che piazza un potente diretto destro ed una nuova combinazione destro-sinistro.

L’avvio della seconda ripresa è addirittura folgorante, con il 31enne campano che colpisce Calic con un sinistro al corpo e poi lo castiga con un saettante gancio destro. In questo frangente il dominio è assoluto, con l’italiano che detta legge a suon di jab sinistri e montanti destri.

Nell’ultimo round Calic prova una reazione d’orgoglio ed entra più volte nella guardia dell’azzurro, che cala leggermente alla distanza, ma ha ancora le forze per piazzare un diretto destro al corpo ed un incisivo gancio destro da lontano.

Venerdì ‘Tatanka’ tornerà sul ring per affrontare l’azero Teymur Mammadov, nella rivincita della semifinale di Londra 2012. Il pugile dell’Est Europa nei quarti ha sconfitto il cubano Erislandy Savon per ‘split decision’ e con un verdetto contestatissimo: il caraibico si era dimostrato superiore.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version