Calcio
Brasile 2014: 21 squadre già qualificate
Dopo la nottata italiana, che ha visto il disputarsi delle partite dei gironi nordamericano e sudamericano, sono 21 le squadre certe della propria partecipazione ai Mondiali di Brasile 2014, mentre gli ultimi undici posti a disposizione verranno assegnati a novembre. Partiamo proprio dalle qualificate, dove la novità assoluta è rappresentata dalla Bosnia-Erzegovina, mentre la Colombia tornerà ad un Mondiale per la prima volta dopo Francia ’98.
Asia: Giappone, Iran, Corea del Sud, Australia
America del Nord: Stati Uniti, Costa Rica, Honduras
America del Sud: Brasile (pase organizzatore), Argentina, Colombia, Cile, Ecuador
Europa: Belgio, Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Russia, Bosnia-Erzegovina, Inghilterra, Spagna
In Africa, le cinque qualificate verranno determinate dagli incontri di ritorno che avranno luogo tra il 16 ed il 19 novembre. Attualmente la situazione vede il Ghana quasi certamente qualificato dopo il 6-1 all’Egitto, mentre il Burkina Faso potrebbe qualificarsi per la prima volta, se dovesse confermare in Algeria quanto fatto all’andata. Ecco i risultati delle partite di andata:
Costa d’Avorio – Senegal 3-1
Etiopia – Nigeria 1-2
Tunisia – Camerun 0-0
Ghana – Egitto 6-1
Burkina Faso – Algeria 3-2
In Europa saranno assegnati altri quattro posti dopo gli spareggi andata-ritorno, che si svolgeranno il 15 ed il 19 novembre. Lunedì prossimo saranno sorteggiati gli accoppiamenti. Le teste di serie, come da ranking FIFA, saranno Portogallo, Croazia, Grecia ed Ucraina, mentre le altre squadre presenti ai play-off sono Francia, Islanda, Svezia e Romania. Di queste, l’unica a non essersi mai qualificata è l’Islanda, mentre la Francia non manca una fase finale dal 1994. La Danimarca, seconda del girone dell’Italia, è stata esclusa come peggiore delle nove squadre classificatesi alla piazza d’onore dei rispettivi gruppi.
Infine vi saranno i due spareggi intercontinentali. Nel primo scontro, la Giordania, mai qualificatasi ad un Mondiale, affronterà l’Uruguay, semifinalista dell’ultima edizione. La Nuova Zelanda, invece, dovrà vedersela con il Messico, sempre presente nelle ultime cinque competizioni iridate.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com