Calcio
Calcio: l’Italia si prepara ad affrontare Danimarca e Armenia
Con già in tasca il biglietto per i Mondiali 2014, l’Italia si appresta ad affrontare le ultime due sfide del girone contro Danimarca ed Armenia con uno spirito decisamente più sollevato rispetto alle recenti uscite. La pressione della qualificazione è infatti alle spalle e adesso Cesare Prandelli può iniziare a lavorare intensamente in ottica Brasile.
Lo dimostrano anche i convocati del c.t. azzurro: nessuna novità assoluta, il gradito ritorno di Giuseppe Rossi dopo due anni esatti di stop e quello di Federico Balzaretti, grande protagonista nella Roma capolista di Rudi Garcia. Per il resto tutto confermato, anche quel Mario Balotelli tanto contestato e discusso dopo le tre giornate di squalifica rimediate contro il Napoli e la mancata esclusione causa codice etico. L’ex tecnico viola ha voluto lanciare un segnale forte, incoerente con le scelte del passato ma lungimirante per il futuro: l’appuntamento mondiale è ormai alle porte e l’Italia vuole partecipare da protagonista. Quindi, è fondamentale lavorare fin da subito sul gruppo da portare in Sudamerica al completo. E con Supermario punta di diamante dello scacchiere di Prandelli.
I due match – poco più che amichevoli per le motivazioni ma importanti per il ranking FIFA – potrebbero vedere comunque in campo qualche novità. Magari a partire dal portiere, una sorta di ‘premio’ per le buone stagioni che stanno vivendo Marchetti e Sirigu, ma anche negli altri reparti. I ben 29 convocati ne sono un chiaro esempio: il commissario tecnico ha le idee quasi certe e punta a risolvere gli ultimi dubbi con gli esami finali. Certo, da qui a giugno dell’anno prossimo non mancheranno amichevoli ed altre occasioni per decidere, ma Prandelli non vuole lasciare nulla di incalcolato. Lo dimostra il caso Balotelli, lo conferma la presenza di Pepito Rossi. La coppia del futuro è già servita?
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris