Calcio

Calcio, qualificazioni Mondiali 2014: ultima giornata decisiva

Pubblicato

il

Ultimi novanta minuti di passione. Poche squadre in Europa sono già sicure del posto ai Mondiali 2014, stasera si decideranno le restanti qualificate e le otto compagini che disputeranno i play-off. Di seguito la situazione girone per girone.

 

Gruppo A: il Belgio già qualificato ospita il Galles, la Croazia certa degli spareggi vola in Scozia.

Gruppo B: l’Italia deve battere l’Armenia per diventare testa di serie ai Mondiali. Gli azzurri sono comunque già in Brasile: lottano per un posto nei play-off Bulgaria e Repubblica Ceca, in campo a Sofia per un match decisivo. In caso di pareggio avanti i padroni di casa.

Gruppo C: Passerella finale a Solna tra la Svezia aritmeticamente seconda (sicura dei play-off) e la Germania prima.

Gruppo D: l’Olanda capolista vola in Turchia, con i padroni di casa che vincendo chiuderebbero il discorso spareggi. In caso di pareggio o successo oranje, invece, occhi puntati su Romania-Estonia e Ungheria-Andorra per il secondo posto. In tal caso alla compagine rumena basta il pareggio.

Gruppo E: la Svizzera qualificata accoglie la Slovenia terza: gli ospiti devonosperare in un passo falso dell’Islanda in Norvegia per agguantare la seconda piazza.

Gruppo F: alla Russia di Fabio Capello serve almeno un pareggio sul campo dell’Azerbaigian per volare in Brasile senza patemi. Il Portogallo va in scena contro il Lussemburgo, ma evitare i play-off pare davvero utopico per Cristiano Ronaldo e compagni.

Gruppo G: Bosnia e Grecia guidano a quota 22 ma i primi godono dello scontro diretto a favore. Dunque, con un successo in Lituania Dzeko potrà festeggiare la qualificazione ai Mondiali. Per gli ellenici, invece, ostacolo Liechtenstein in ottica spareggio.

Gruppo H: l’Inghilterra prepara la festa e non vuole pensare a brutte sorprese a Wembley con la Polonia. Dietro ai maestri del football Ucraina (vs San Marino) e Montenegro (vs Moldavia) si giocano i play-off: super favoriti i gialloblù.

Gruppo I: in programma Spagna-Georgia e Francia-Finlandia, con la Roja lanciata verso il Brasile e i Bleus attesi dagli spareggi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: AFP PHOTO / FRANCK FIFE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version