Calcio

Calcio, qualificazioni mondiali: tutte le nazionali qualificate per Brasile 2014

Pubblicato

il

Cresce il numero delle nazionali qualificate alla fase a gironi del Mondiale 2014 in Brasile. Prenotano il biglietto per il sudamerica anche il Belgio, la Germania e la Svizzera. I belgi staccano il pass dopo ben 12 anni di assenza (ultima partecipazione Corea e Giappone 2002) sconfiggendo per 2-1 la Croazia a Zagabria. I teutonici di Loew invece hanno sconfitto a Colonia per 3-0 l’Irlanda del Trap. Terza partecipazione consecutiva per la Svizzera che a Tirana ha superato l’Albania di De Biasi. Vanno quindi ad aggiungersi ad Italia, Olanda e Spagna, già qualificate dai turni precedenti. L’Inghilterra è a un passo dalla qualificazione, mentre Francia, Svezia e Croazia sono già sicure di dover partecipare ai playoff.

Per quanto riguarda le qualificazioni nel girone sudamericano, la Colombia torna ai Mondiali dopo Francia ’98 grazie al pareggio con il Cile. I colombiani vado ad aggiungersi all’Argentina, mentre Cile, Ecuador e Uruguay si disputeranno i 2 restanti posti per l’accesso diretto, mentre l’ultima delle tre sfiderà la Giordania nello spareggio.

In Asia la situazione è già ben delineata: le quattro qualificate sono Australia, Corea del Sud, Giappone e Iran. Come già detto la Giordania disputerà lo spareggio con la quinta del girone sudamericano.

Sul versante africano si sta giocando in questi giorni l’andata dei playoff con accesso diretto. Gli incontri sono i seguenti: Costa d’Avorio-Senegal, Etiopia-Nigeria, Tunisia-Camerun, Ghana-Egitto, Burkina Faso-Algeria. I match di ritorno verranno disputati il mese prossimo.

Infine il Nord-Centro America: Stati Uniti e Costarica sono già sicure di partecipare ai Mondiali. Honduras e Messico lotteranno per l’ultimo posto con accesso diretto. Chi non dovesse farcela affronterà comunque la Nuova Zelanda nello spareggio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version