Biathlon

ESCLUSIVA | Biathlon, Denis Oreiller: “Punto a fare una bella stagione”

Pubblicato

il

Presentiamo ai nostri lettori uno dei nostri giovani più promettenti per il biathlon, il valdostano Denis Oreiller, classe 1993. L’atleta del gruppo sportivo Sc Granta Parey ha ottenuto recentemente degli ottimi risultati. In occasione dei campionati estivi di biathlon per la categoria Juniores ha chiuso rispettivamente in terza posizione la sprint e aggiudicandosi l’inseguimento. La scorsa settimana Denis è stato impegnato nei campionati nazionali francesi chiudendo in 14esima posizione assoluta, terzo di categoria.

Cosa ti ha spinto a praticare il biathlon e che soluzioni proporresti per aumentare la popolarità di uno sport così appassionante?

“Come credo un pò tutti noi biatleti, iniziai con il fondo. Poi mi fecero provare a sparare e da quel giorno me ne innamorai. Secondo me bisognerebbe partire dal basso: a partire dai club e dai gruppi sportivi. Coinvolgere ed appassionare più ragazzi/bambini possibili, in modo tale da far crescere il settore e da valorizzarne il futuro”.

Come valuti il tuo piazzamento ai campionati italiani estivi (terzo sia nella sprint primo nell’inseguimento)?

“Anche se non è l’obiettivo principale della stagione, sono state gare abbastanza importanti, soprattutto per capire se l’allenamento fatto fin ora era in linea con le previsioni e se mi ero  ripreso completamente dalla mononucleosi cui ho sofferto lo scorso anno”.

Ottima la tua performance nei campionati francesi, 14esimo assoluto e terzo negli juniores. Ma soprattutto con è stato gareggiare con il campione del mondo Martin Fourcade?

“Martin sicuramente è stato un grande punto di riferimento per tutti”.

A novembre verrà selezionata la squadra di Coppa del mondo, che al momento prevede tre atleti (Hofer, Dominick Windisch e Pietro Dutto). Tu ci stai facendo un pensierino, o punti ad avere spazio in altre competizioni?

“Per ora non ho nessun pensiero alla Coppa del mondo, cercherò di fare una bella stagione e raggiungere certi obbiettivi prefissati con il mio team”.

Come è il tuo approccio al poligono? Sei soddisfatto della tua carabina e della tua percentuale al tiro?

“La mia carabina è fantastica: quest’estate ho lavorato abbastanza al tiro e so che sono ancora in grado di poter migliorare le mie percentuali”.

Con quale compagno di trovi meglio e chi vedi più pimpante per l’inizio della stagione?

“A dire il vero mi trovo molto bene con tutti, siamo un gruppo unito. Non amo fare preferenze, ma se devo dire un nome, credo che Michela Carrara potrà fare una bella stagione”.

Quale pista preferisci tra quelle in cui hai gareggiato?

“Non ho una pista preferita, ma certo Anterselva ed Obertilliach non mi dispiacciono”.

Hai un idolo nel mondo del Biathlon?

” Certamente, il norvegese Ole Einar Bjørndalen”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version